Exclusive Networks cresce del 18% nel 2013

Il maggior distributore indipendente a valore aggiunto pan-EMEA conferma la validità del suo modello di business grazie a un altro anno di consistente crescita

Exclusive Networks Group celebra un altro anno di successi grazie a un fatturato di 328,3 milioni di euro. Lo sviluppo del fatturato 2013 è andato di pari passo con una significativa espansione geografica – sia organica, sia attraverso alcune acquisizioni -, che hanno riguardato le strategie di vendita internazionale come CARM (Cyber Attack Remediation & Mitigation) e il lancio della divisione Big Technology. Grazie al continuo focus sull’offerta di opportunità ad alto margine relative alle ‘disruptive technologies’, Exclusive Networks Group è in linea con l’obiettivo di fatturato di un miliardo di euro fissato per il 2017, e si prepara a raggiungere quello di 500 milioni nel 2014.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Crediamo che ci siano ampie possibilità di crescita per il nostro business senza compromettere la capacità di generare valore, ovvero il fattore chiave del nostro successo sino ad oggi”, ha dichiarato Olivier Breittmayer, CEO di Exclusive Networks Group. “Ogni presenza territoriale di Exclusive costituisce di per sé un business dinamico, guidato da imprenditori che conoscono a fondo il proprio mercato. Questa particolare struttura ci consente anche di avere una grande agilità e flessibilità di adattamento alle esigenze locali. Ciò che stiamo realizzando”, continua Breittmayer “non è mai stato fatto prima nell’ambito della distribuzione IT. Siamo il più grande distributore indipendente a Valore Aggiunto pan-EMEA , e questo fa una enorme differenza per vendor e rivenditori partner nel nostro ecosistema”.

La fine del 2013 e l’inizio del 2014 sono stati un periodo particolarmente denso di eventi per l’espansione di Exclusive Networks Group, con l’acquisizione di Bilisimcim e Secureway, che aprono nuovi mercati in Turchia e nel Medio Oriente. Anche la partenza delle operazioni in Svizzera ha contribuito per il 15% alla crescita del gruppo, così come l’acquisizione di Terach nel Benelux. Il gruppo nel 2013 ha collaborato con un totale di circa 4.300 rivenditori, ed è oggi presente in più di 20 paesi in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il più recente sviluppo geografico, avvenuto all’inizio del mese di febbraio, ha interessato la Danimarca, con l’apertura della sede di Copenaghen.

Leggi anche:  Hitachi Vantara cresce del 28% in Italia grazie alle capacità di supportare lo sviluppo dei processi di digitalizzazione delle aziende

“La nostra crescita e il successo del modello di business sono costruiti sui risultati finanziari, che confermano la validità del nostro approccio a valore aggiunto”, aggiunge Olivier Breittmayer. “Da iniziative di successo come CARM e Mobility Eco-System, alle attività strategiche che abbiamo sviluppato attorno ai servizi Passport, alla nuova divisione Big Technology, Exclusive Networks è sempre in anticipo sui cambiamenti del mercato e offre nuove opportunità e valore a vendor e rivenditori”.