Exploro.it: l’Italia in un “touch”

Parte da Roma il progetto Exploro.it, innovativo sistema multipiattaforma progettato per offrire informazioni e servizi geolocalizzati

Attraverso una facile e veloce applicazione mobile, un circuito di totem touchscreen, installati in luoghi strategici e di maggiore afflusso delle città, e una piattaforma web ricca di notizie e approfondimenti, ottimizzata anche per i dispositivi mobili in html5, Exploro permette a residenti e turisti di consultare in tempo reale, le mappe, i punti d’interesse, gli esercizi commerciali, gli eventi sportivi e culturali in programma, le offerte e i servizi di utilità sociale dei principali luoghi ad alta vocazione turistica d’Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’applicazione mobile (gratuita), utilizzabile da possessori di dispositivi mobili basati su sistemi iOS e android (15 milioni in Italia, 4 milioni a Roma tra turisti e residenti) è tra le più innovative nel campo della categoria “location based services”; tramite gps o celle gms, il sistema determina la posizione di chi utilizza il servizio, fornendo una lista di luoghi, di eventi sportivi, di spettacoli, e di offerte commerciali della zona di riferimento. I contenuti dell’applicazione sono di “qualità verificata”, aggiornati grazie alla collaborazione di un network di siti e uno staff di 50 persone che controllano e aggiornano costantemente i dati.

I “totem”, dotati di sistema digital signage (display per la visualizzazione di immagini e video) e pannelli touchscreen, consentono di interagire con i servizi di utilità pubblica e privata attraverso una nuova forma di promozione, dinamica ed evoluta rispetto alla cartellonistica tradizionale, raggiungendo con estrema semplicità gli utenti finali. Il sistema, inoltre, supporta tutte le modalità di pagamento (contanti, carte di credito e/o prepagate) per consentire acquisti o prenotazioni on line.

«Exploro – ha spiegato l’Ing. Vincenzo Vilardo, responsabile ICT di RPS Consulting, società ideatrice del progetto, – è un valido sistema per la promozione del territorio, attraverso la diffusione di informazioni sulle attività di Enti, aziende, ed eventi sportivi e culturali. Chi vuole andare a teatro, per fare un esempio, troverà una scheda dello spettacolo che lo interessa; chi segue le manifestazioni sportive, potrà, a breve, conoscere non solo le attività legate allo sport di top level ma anche quelle che riguardano i settori giovanili e le iniziative amatoriali di tutti gli sport. A Roma, questo settore dà lavoro a circa 50.000 persone, coinvolge 1.500.000 di praticanti e 2.500 spazi, generando una spesa di oltre 3 miliardi di euro fatta da Enti pubblici, aziende e famiglie. Questo è il classico esempio di un settore che, grazie a una promozione realizzata tramite nuove tecnologie, potrebbe subire un’ulteriore spinta in avanti».

Leggi anche:  Equinix accelera e implementa le soluzioni di liquid cooling per alimentare i workload di IA delle imprese

Grazie alla partnership con Seicos, società del Gruppo Finmeccanica che opera nel comparto dell’Elettronica per la Difesa e la Sicurezza e che, in particolare, progetta e gestisce reti di telecomunicazioni sicure per Enti Istituzionali quali Protezione Civile, Ministero dell’Interno e Ministero della Difesa, sono state previste delle possibili applicazioni di Exploro nel settore della sicurezza dei cittadini. Seicos si occuperà del servizio di hosting dei server Exploro nei propri Data Center, caratterizzati da elevati standard qualitativi e di sicurezza, per garantirne la massima affidabilità.

«In caso di eventi o emergenze – ha spiegato l’Ing. Luciano Pucci, presidente di Seicos – sarà possibile inviare messaggi di allerta in maniera diffusa a tutti coloro che si trovano in una determinata zona. La peculiarità dei contenuti geolocalizzati, che possono prescindere da luoghi o eventi esclusivamente commerciali/culturali, favorirà l’inserimento di informazioni quali nuovi presidi sanitari allestiti per manifestazioni specifiche, guardie mediche, punti di raccolta, e tutti gli argomenti legati, ogni volta, all’evento che si intende gestire. Potrà quindi essere, in prospettiva, un altro strumento di comunicazione selettiva tra istituzioni e cittadini, di supporto alla gestione delle emergenze».

Gli operatori della Protezione Civile, per esempio, potranno comunicare con la centrale operativa, rilevando foto e video dal territorio e inviare in tempo reale una descrizione dettagliata della situazione sul campo. Per quanto riguarda i “totem”, invece, quelli di ultima generazione monteranno telecamere per la videosorveglianza, le cui immagini saranno fruibili da un server centrale; sarà anche possibile utilizzare il “totem” per le chiamate di emergenza del cittadino che dovesse trovarsi in situazione di pericolo.

Exploro.it sarà anche partner di iniziative in campo educazionale come iUniversityRoma, servizio che si rivolge ai 320.000 universitari, specializzandi e ricercatori della Capitale, ed offre servizi e prodotti a prezzi convenzionati. In 3 mesi, a questo progetto hanno aderito 400 aziende e 85.000 studenti. “iUniversityRoma” ha organizzato la “Festa dei giovani e degli universitari della Capitale”, in programma sabato 26 Marzo alle ore 21 al BABEL (Via del Galoppatoio n°33 – Villa Borghese), una serata per diffondere sempre di più la cultura del “divertimento responsabile”, al fine di sensibilizzare i giovani sull’importanza della “guida responsabile”.

Leggi anche:  Aruba investe ancora. In cantiere altri due data center