Exprivia firma due MOU con le aziende cinesi LiveChain Technology e iKaro

La partnership di Exprivia con LiveChain Technology, società cinese specializzata nelle soluzioni IT Healthcare, consentirà di sviluppare e proporre un’offerta innovativa congiunta per il settore ospedaliero e della sanità Pubblica Cinese

Exprivia prosegue il suo piano di sviluppo nel mercato cinese siglando, in occasione del primo Business Forum Italia-Cina alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, del Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e del Primo Ministro del Consiglio di Stato Cinese Li Keqiang, due Memoranda of Understanding con le società cinesi, LiveChain Technology Co. Ltd e Shanghai QianHu iKaro Information Technology Co. Ltd.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Business Forum Italia-Cina è stato costituito sotto l’egida dei Governi della Repubblica Italiana e della Repubblica Popolare Cinese a seguito del Memorandum of Understanding firmato a Pechino il 14 gennaio 2014 dal Ministro italiano dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato e dal Ministro cinese del Commercio Gao Hucheng con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle relazioni economiche tra i due Paesi, in particolare il commercio, gli investimenti, la scienza/tecnologia e il turismo.

All’evento odierno ha partecipato una delegazione di primarie imprese italiane, alcune delle quali hanno sottoscritto accordi formali di partnership con aziende locali al fine di sviluppare congiuntamente soluzioni e servizi d’eccellenza per quattro dei settori di sviluppo prioritario individuati dal governo cinese (ambiente e urbanizzazione sostenibile, nuove energie, nuova agricoltura, sanità e servizi pubblici) per accelerare il processo di innovazione del paese.

Tra le quindici aziende Italiane firmatarie dei protocolli di intesa, Exprivia emerge come impresa di eccellenza per le soluzioni di Information Technology, firmando due Memoranda of Understanding rispettivamente con LiveChain Technology in ambito Healthcare e con Shanghai QianHu iKaro Information Technology in ambito Manufacturing.

Leggi anche:  Proofpoint completa l’acquisizione di Tessian

LiveChain, basata nella provincia di Heilongjiang con filiali e uffici in altre 6 province cinesi, è una società specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni IT chiavi in mano e cloud-based per ospedali, istituzioni sanitarie pubbliche e pubblica amministrazione.

Il Memorandum of Understanding siglato con LiveChain prevede investimenti congiunti per la creazione di un’offerta integrata e innovativa di soluzioni e servizi per il mercato pubblico e privato cinese, che copre le componenti sanitarie ospedaliere e i sistemi informativi a livello Provinciale .

QianHu iKaro Information Technology è una azienda cinese, con headquarter a Shanghai e sedi operative a Pechino e Suzhou, il maggior distretto industriale Italiano al di fuori dei confini nazionali, attiva nel disegno e nell’implementazione di infrastrutture informatiche di alta qualità per aziende industriali e commerciali. La partnership con Exprivia sarà focalizzata sullo sviluppo di un’offerta congiunta di soluzioni e servizi ERP, Cloud, Business Intelligence, Big Data rivolta alle multinazionali italiane ed europee che operano in Cina.

Grazie a questa partnership, Exprivia si appresta ad essere la prima impresa italiana ad offrire servizi IT integrati in ambito ERP e infrastrutture con una presenza diretta in Cina a garanzia di standard qualitativi di eccellenza.

“Questo primo Business Forum Italia-Cina a cui abbiamo partecipato”, commenta Domenico Favuzzi, Presidente e Amministratore Delegato di Exprivia SpA, “rappresenta l’apertura di un rapporto strutturale per lo sviluppo delle relazioni economiche tra i due Paesi. In questo contesto Exprivia si è qualificata a pieno titolo come partner d’eccellenza per lo sviluppo innovativo di soluzioni e servizi IT nei mercati sanità e industria con la firma dei due accordi con imprese private cinesi, portando la propria esperienza in ambito tecnologico e applicativo sviluppata in oltre 20 anni di presenza sul mercato. Questo forum ci ha confermato che il contenuto innovativo della nostra offerta è in grado di dare un significativo contributo al piano di riforme promosso dal governo cinese per lo sviluppo economico del paese. Siamo certi che la nostra cooperazione con le industrie cinesi contribuirà ad accelerare la crescita del business di Exprivia nei mercati internazionali”.

Leggi anche:  Mechinno, le sfide del 2024 tra meccanica e innovazione