Extreme Networks presenta la nuova soluzione AVB-based Ethernet per audio e video professionali

Basata sulla tecnologia Audio Video Bridging (AVB), fornisce un’infrastruttura semplificata per trasferire audio/video di nuova generazione, garantendo prestazioni e costi contenuti

Extreme Networks ha presentato la nuova soluzione di switch su tecnologia AVB di classe Enterprise, per gli ambiti di produzione professionale di audio e video. La soluzione è adatta a qualsiasi contenuto richiesto dagli ambienti AV mission-critical, come ad esempio sale convegni o meeting room, auditorium, stadi, parchi divertimento, campus universitari e aeroporti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione è basata su tecnologia Audio Video Bridging (AVB), un insieme di standard IEEE per il trasferimento di audio e video su reti locali, colmando il relativo divario con il mondo IT e agevolando l’ampia distribuzione di elementi musicali e di video, ad un livello di prezzo-prestazioni altamente competitivo.

Componenti della soluzione

La soluzione Extreme Networks AVB include molteplici componenti, tra i quali un’ampia gamma di switch per le connessioni AVB (la famiglia Summit X440, Summit X460 e Summit X670, scalabile da 1 Gigabit a 10/40GbE, con supporto di porte rame e fibra). AVB è supportato anche su macchine modulari quali il pluripremiato BlackDiamond X8. Il sistema operativo Extreme (ExtremeXOS) che è alla base di tutti i prodotti è un sistema operativo altamente flessibile che fornisce uptime continuo, gestione ed efficienza operativa. Mediante un opportuno software di management è possibile semplificare notevolmente la configurazione della rete, assicurando la risoluzione dei problemi e il monitoraggio costante dell’intera infrastruttura. Inoltre, la soluzione Extreme AVB sfrutta le stesse architetture utilizzate negli ambienti mission-critical come i data center ad alte prestazioni e le reti degli operatori di telecomunicazione. Caratteristiche come scalabilità, densità, resilienza, ridondanza e prestazioni collaudate, sono requisiti fondamentali per ogni switch che possa funzionare in tali ambienti.

Leggi anche:  Nuova rotta di rete Padova-Vienna: un potenziamento alla connettività del Nord-Est italiano

Gli switch di Extreme Networks AVB per Ethernet unificano dati, audio e traffico video all’interno di un’unica infrastruttura di rete basata su standard per applicazioni audio – video professionali. I responsabili IT e gli integratori AV condividono ampi benefici grazie alle elevate funzionalità di gestione assicurate dalla soluzione di Extreme Networks, con implementazioni semplificate e funzioni di convergenza di rete per tutti i media, potendo contare su schemi standard di integrazione. Le installazioni AV professionali che in passato richiedevano molto tempo e ingenti risorse per connessioni di elementi di rete proprietarie e non interoperabili, oggi possono beneficiare di un’infrastrutture semplificate, riducendo al tempo stesso i costi di implementazione e abilitando il trasferimento di applicazioni video e audio di nuova generazione.

Benefici offerti

La tecnologia AVB introduce quattro grandi miglioramenti all’architettura 802 standard, tra cui la perfetta sincronizzazione, il traffic shaping per i flussi multimediali, il controllo degli accessi e l’identificazione dei dispositivi non condivisi. AVB garantisce risparmi sui costi attraverso l’integrazione semplificata, la facilità di utilizzo, le ampie funzionalità aggiuntive e di controllo. I vantaggi includono grandi capacità di banda, tuning automatico tramite la rete, migrazione graduale verso le nuove applicazioni, e costi inferiori di implementazione e di gestione. Nel dettaglio, viene assicurata:

– Semplicità. E’ certamente uno dei principali vantaggi offerti agli integratori AV, dagli endpoint alla rete principale, la tecnologia AVB rende più semplice gestire ed ampliare le prestazioni della rete, eliminando ogni sfida imposta dalle distanze.

– Scalabilità e protezione degli investimenti. I protocolli utilizzati in questi ambienti sono stati originariamente progettati per le grandi installazioni specializzate, come stadi, parchi di divertimento e applicazioni live, e si basano su approcci proprietari per le determinare i flussi di traffico. Questi protocolli servono generalmente per comunità a numero chiuso, senza esigenze di scalabilità e richiedono gateway ed adattatori ad ampia sintonizzazione. La tecnologia AVB assicura che le reti end-to-end siano più semplici da gestire, da implementare e pienamente interoperabili con le resti estese, assicurando al tempo stesso costi più convenienti.

Leggi anche:  Islalink sceglie MIX per aprire il primo PoP italiano del cavo sottomarino IONIAN

– Cablaggio contenuto. Mentre le installazioni tradizionali AV utilizzano un cablaggio unico per ciascun flusso di dati e richiedono switch a matrice complessi e costosi per poter indirizzare correttamente ogni immagine o suono verso una nuova destinazione (il risultato è far proliferare il cablaggio), grazie alla tecnologia AVB, gli switch di rete intelligenti consentono di trasferire maggiori flussi multimediali attraverso un unico cavo, garantendo QoS, distribuzione coerente delle risorse e la precisa sincronizzazione di tutti i componenti distribuiti in rete.

Extreme Networks e AVnu Alliance

E’ un forum di settore dedicato alla promozione di oggetti audio e video di qualità professionale, convergenti su reti locali a vari livelli di collegamento. Extreme Networks è un partner fiero di far parte della AVnu Alliance ed è fortemente impegnato nel garantire che i propri switch siano perfettamente interoperabili con i prodotti di altri vendor appartenenti al forum, per ampliare l’uso di applicazioni AVB-powereb attraverso tutti i mercati. Per assicurare un ecosistema completo di chip e sistemi altamente compatibili, la AVnu Alliance si concentra sui temi di: certificazioni di conformità e interoperabilità per gli standard AVB; gestione delle prese elettriche per le aziende associate; fornire la certificazione di riferimento dalle altre organizzazioni, per assicurare l’interoperabilità end-to-end; promuovere la conoscenza della tecnologia AVB.