F5 presenta Synthesis: la nuova architettura per i Software Defined Application Services

F5 Networks annuncia Synthesis, la nuova architettura per il delivery e l’orchestrazione di software defined application services (SDAS) nei data center, nel cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

e negli ambienti ibridi. Con una struttura elastica, multi-tenant e dai servizi ad alte prestazioni, F5 Synthesis permette ai clienti di fornire servizi layer 4-7 a chiunque e in qualsiasi momento, senza vincoli, rapidamente e in modo economicamente conveniente.

La visione architetturale di Synthesis è basata sulle tecnologie F5 TMOS e ScaleN, con nuove caratteristiche che estendono ulteriormente la portata dei servizi applicativi intelligenti nelle infrastrutture IT e negli ambienti cloud.

F5 continua il suo percorso innovativo, che raggiunge oggi un nuovo culmine. Con Synthesis, infatti, i clienti potranno erogare un software defined data center (SDDC) con SDAS. SDAS integra i già esisenti livelli di rete 2-3, riempiendo quel vuoto che esisteva nel supporto ai servizi critici (layer 4-7). Un set completo di Application Programming Interface (API) per i livelli di management e di controllo assicura l’integrazione e l’interoperabilità con i sistemi SDN e di virtualizzazione, così come quelli cloud.

Una struttura di servizio all-active , multi-tenant e application-driven permette di avere un modello flessibile per il provisioning e l’orchestrazione dei servizi, che può essere esteso dal data center al cloud. Grazie a nuove opzioni di licenze, F5 Synthesis riduce i costi di delivery dei servizi, permettendo ai propri clienti di accrescere il valore di un ricco set di servizi estensibili per ogni tipo di device, network o applicazione A supporto di questa visione, F5 introduce diverse tipologie di licenze, per consolidare le possibilità di acquisto delle sue soluzioni e ridurre significativamente i costi dei clienti, specialmente nel caso in cui servizi applicativi multipli vengano erogati in modo consolidato.

La “Service Fabric” ad alte prestazioni di F5 è scalabile per rispondere alle esigenze degli ambienti più complessi e performanti. Distribuiti su hardware, software o infrastrutture cloud, i servizi ScaleN di Synthesis possono supportare fino a 1.28 milioni di istanze in una combinazione di domini amministrativi e di istanze virtuali con un throughput combinato di 20.5 TB e una capacità di 9.2 billion connessioni – più di tre volte la capacità necessaria a gestire la connessione a Internet di tutti gli utenti presenti oggi nel mondo . Un sistema di gestione centralizzato permette la catalogazione, la costruzione della topologia la configurazione di servizi in maniera automatizzata, riducendo i costi operativi associati ai processi manuali e consentendo deployment rapidi e scalabilità del più completo set di application services oggi disponibile per dispositivo, network e application domain. La filosofia di Synthesis è “no application left behind”: per realizzare una economia di scala che supporti questa strategia, provisioning automatizzato e orchestrazione sono fondamentali.

Leggi anche:  FINIX Technology Solutions, la formula per cavalcare il futuro

F5 Synthesis permette alle aziende e ai service provider di gestire, scalare e automatizzare senza interruzioni application services con BIG-IQ. L’approccio al management multi-tenant di BIG-IQ permette alle aziende di realizzare l’IT-as-a-Service e ottenere i benefici di un software defined data center.

F5 vuole dare ai clienti prove tangibili della sua vision. Per questo presenta anche una serie di architetture di riferimento focalizzate su soluzioni di business che aiuteranno le aziende ad accelerare il time to market e indirizzare alcune tra le sfide IT più impegnative.

BENEFICI CHIAVE

Maggiore velocità di erogazione del servizio – I manager oggi sono molto sensibili al tempo necessario per portare sul mercato nuovi servizi e applicazioni. Tendenze e tecnologie quali Agile, DevOps, Cloud e SDN hanno fatto grandi passi avanti verso il raggiungimento di requisiti di velocità di erogazione dei servizi per quanto riguarda lo sviluppo, l’operatività e il networking, ma non hanno ancora indirizzato correttamente i servizi chiave ai livelli 4-7. F5 Synthesis colma questo divario con un framework aperto ed estensibile che consente a un crescente ecosistema di partner tecnologici di collaborare a un provisioning completo e integrato e a sistemi di orchestrazione che rispondano all’esigenza di velocità di erogazione dei servizi per quanto riguarda la potenza di calcolo, la rete e i servizi applicativi.

Le architetture di riferimento di F5 Synthesis accelerano il time to market, consentendo servizi di implementazione rapidi per le sfide chiave sulla sicurezza, sul cloud e sulla mobility con dettagliate indicazioni architetturali e di realizzazione.

Riduzione dei costi e della complessità – La standardizzazione su una piattaforma di distribuzione di servizi F5 riduce significativamente il rischio operativo e migliora la business continuity attraverso capacità di gestione complete. All’interno del framework architetturale Synthesis, le aziende possono implementare, gestire e coordinare centralmente servizi applicativi in modo consistente in data center e ambienti cloud. Il risultato è un deployment prevedibile e ripetibile delle applicazioni, che riduce il numero di configurazioni manuali e gli errori conseguenti, facendo acquisire la sicurezza dei deployment automatici necessaria per andare avanti con iniziative self-service che possono ulteriormente ridurre i costi operativi.

Leggi anche:  Minsait: l’intelligenza artificiale rappresenterà il 25% del Pil mondiale entro un paio di decenni

Poiché le piattaforme F5 che compongono la “Service Fabric” possono essere implementate in base all’hardware del cliente, agli hypervisor più popolari, o nel cloud, i clienti possono virtualizzare o scegliere il cloud o il software defined data center senza rinunciare alla disponibilità o all’efficacia dei servizi applicativi, alle capacità di sicurezza e all’affidabilità della rete.

Elasticità application-driven – Le tecnologie F5 (come BIG-IP, BIG-IQ, LineRate, Traffix SDC e Versafe) forniscono ai clienti una serie flessibile di opzioni di implementazione. Le soluzioni fisiche, virtuali e cloud-based di F5 forniscono un’architettura flessibile, ad alte prestazioni con funzionalità basate sui requisiti delle applicazioni per l’affidabilità e la scalabilità. F5 Synthesis consente ai clienti di passare dalla gestione di modelli di affidabilità tradizionali a un approccio strategico basato sul servizio che si focalizza su un provisioning a livello di applicazione, automazione e orchestrazione che meglio allinea i servizi applicativi con le aspettative del business e degli utenti.

Abilitazione del cloud – Le organizzazioni che desiderano implementare applicazioni nel cloud sono spesso ostacolate da richieste da parte dell’azienda circa le politiche di sicurezza, conformità e prestazioni. Nel modello di Synthesis, i servizi F5 possono essere distribuiti in ambienti cloud e gestiti centralmente, consentendo un deployment consistente e il rispetto delle policy in materia di sicurezza e prestazioni. Questa capacità permette alle aziende di trarre vantaggio dai benefici che il cloud può offrire.

Programmabilità per meglio rispondere alle esigenze di business – F5 Synthesis consente l’automazione del servizio, supporta le architetture di rete e applicative emergenti e consente la creazione di servizi attraverso un approccio basato su policy e personalizzabile. I clienti F5 possono far leva su strumenti potenti come iRules, iControl, iCall, iApps, Groovy, and Node.js per configurare e regolare i loro ambienti dinamicamente ed estendere i servizi rapidamente per indirizzare le variabili che hanno un impatto sulla sicurezza, l’affidabilità e le prestazioni delle applicazioni e della rete. Ponendo l’accento sull’automazione e la programmabilità, F5 offre alle aziende la possibilità di allineare i servizi alle aspettative aziendali e degli utenti.

Leggi anche:  InfoCert porta gli utenti di GoSign nel futuro con Firma con SPID, Generative AI e Wallet digitali

“F5 è consapevole dei cambiamenti che stanno trasformando il mercato dell’Application Delivery Controller (ADC), perché ha un dialogo costante con i clienti, i partner e gli esperti del settore. Con Synthesis, ci stiamo sempre più allineando alle priorità e alle preferenze di deployment di imprese e service provider per affrontare al meglio lo scenario attuale: miliardi di utenti, migliaia di miliardi di dispositivi connessi a Internet e milioni di applicazioni essenziali. Per sostenere questa crescita, crediamo occorra scalare in maniera massiccia i servizi, fornire risorse in maniera elastica e interagire con una varietà di piattaforme aperte e proprietarie. Questo annuncio riflette la nostra convinzione che F5 è nella giusta posizione per aiutare le organizzazioni a usufruire delle moderne tecnologie, senza la complessità proibitiva o compromessi in termini di prestazioni e sicurezza delle applicazioni”.

Manny Rivelo, EVP Strategic Solutions di F5: “Cambiare gli ambienti di sviluppo, le aspettative degli utenti e i servizi di rete esige che i responsabili di rete inizino a pensare in maniera diversa, per garantire che il network supporti nuove e mutevoli esigenze di business. E’ necessario parlare di cinque dimensioni: gli utenti, le applicazioni, i dispositivi, la posizione e l’attività in un quadro che meglio supporta le applicazioni aziendali, ospitate sia internamente che esternamente.” Gartner, Inc., “Focus on Five Dimensions of Network Design to Improve Performance and Save Money,” March 28, 2013 (Andrew Lerner, Mark Fabbi, and Tim Zimmerman)