Facebook compra SportStream per sfidare Twitter

Con un’acquisizione passata in sordina Zuckerberg si lancia nella raccolta di contenuti in real-time a tema sportivo

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Finora il leader, quasi indiscusso era Twitter. Durante gli eventi più diversi gli utenti sono soliti postare contenuti, uniti a menzioni e hashtag, su quello che stanno osservando in televisione o allo stadio. La pubblicità non ha ancora messo piede stabile in questo tipo di produzione multimediale, almeno fino ad oggi. L’intento di Facebook non è certo quello di portare i banner pubblicitari in mezzo ai post degli utenti, quello lo fa già, ma vuole solo cercare di monetizzare il più possibile gli eventi a cui il mondo social si apre.

Adv in real-time

Ieri l’annuncio sul blog aziendale dell’acquisto, da parte di Facebook, di SportStream, società del magnate Paul Allen lanciata nel giugno del 2012 come aggregatore di pensieri e opinioni sui social organizzati in un feed per gli appassionati di sport. Con questa acquisizione il gigante potrebbe mettere in atto alcuni aggiornamenti per competere sul real-time proprio con Twitter, finora la migliore fonte di informazione in tempo reale. Gli sbocchi pubblicitari sono molteplici. La piattaforma permette ai media partner (ad esempio intere squadre, campionati, leghe, singoli atleti) di creare le proprie esperienze social “ufficiali” alimentate anche dai fan. Un qualcosa di molto simile a quanto accade già su Twitter solo maggiormente targetizzato e specifico per i follower sportivi.

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