Facebook: in Germania niente amicizia fra studenti e insegnanti

Nel Land della Renania-Palatinato studenti e insegnanti non possono essere amici su Facebook. L’obiettivo è separare il fine educativo e il modello di business del social network

In Germania, e più precisamente nel Land della Renania-Palatinato, il Ministero dell’istruzione locale è convinto che Facebook, che ha recentemente acquisito Onavo, sminuisca la giusta distanza professionale fra studenti e professori e per questo ha imposto che fra le due categorie non ci si possa scambiare l’amicizia. L’obiettivo del provvedimento è separare la missione educativa della scuola dai fini commericali del social network e soprattutto che gli studenti possano ottenere facilmente foto e informazioni personali dei docenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Niente amicizia fra studente e docente

“Sempre più, in certe scuole, ci sono insegnanti e studenti che parlano di argomenti legati alla scuola su Facebook e noi non lo vogliamo.” – ha dichiarato il portavoce del Ministero Wolf Juergen Karle – “Anche perché la valutazione dei dati personali per scopi commerciali non è compatibile con la funzione scolastica. Per scambiare informazioni e dati ci sono alternative”. Parlare di scuola sul web è quindi lecito ma in luoghi più adatti e sicuri per l’argomento.

Al momento altri Land come la Sassonia stanno prendendo in considerazione l’ipotesi di imporre regole simili. Nel Baden-Württemberg, ad esempio, Facebook, che sta pensando di introdurre i follow delle pagine, non può essere utilizzato nelle scuole.

Leggi anche:  LinkedIn fotografa la percezione dell'AI degli italiani