Facebook hackerata da Brasile e Russia

Hacker russi e brasiliani stanno cercando falle nel social network sotto richiesta dello stesso Zuckerberg. Ecco perché

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Facebook ha speso 1,5 miliardi di dollari in sicurezza informatica, reclutando i migliori esperti del pianeta. I due mercati principali, in cui si sono concetrate le azioni di hacker più rilevanti, sono Russia e Brasile, paesi in cui si concentra una buona percentuale di smanettoni informatici.

Hackathon social

I russi hanno individuato 38 bug per i quali Facebook ha pagato 3.961 dollari cadauno, raggiungendo la cifra di 150 mila dollari. I brasiliani hanno trovato invece 53 bug, pagati in media 3.792 dollari ognuno per un totale di più di 200 mila dollari. I ricercatori in India hanno contribuito ad accrescere il numero di bug individuati portandone in luce 136, per un totale di 209.000 dollari pagati. Questa sorta di hackathon mondiale e conosciuto come “bug bounty” ed una via molto utilizzate, dalle piattaforme tecnologiche come Google, Mozilla e Firefox, per individuare in un breve termine i pericoli di sicurezza dei propri servizi. Si tratta di un metodo che, oltre a mettere in evidenza una particolare falla, permette di relazionarsi con gli hacker che sono gli stessi utilizzatori dei siti, per avere pareri e opinioni in merito.

Leggi anche:  L’Agenzia per la Cybersicurezza (ACN) assegna al Public Cloud Netalia le qualificazioni per trattare i dati strategici del Paese