Facebook: non potrete più promuovere il brand (gratis)

Fine delle corse gratuite per chi promuove il suo marchio sul social network anche attraverso i post semplici. Sarà tutto (o quasi) a pagamento

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si potranno ancora condividere le foto dei gattini, fare gli auguri con un video oppure taggare gli ex compagni di classe nella foto in cui avevamo ancora i capelli o qualche chilo in meno. Quello che cambierà non riguarda i normali utenti ma coloro che utilizzano Facebook a livello professionale, per promuovere il proprio marchio. Secondo quanto riportano testate internazionali, Facebook abbasserà all’1% o 2% la portata organica delle pagine che riguardano un marchio con la conseguenza che solo una piccola parte delle persone che hanno cliccato “Mi piace” su quel marchio vedranno i post futuri che lo riguarderanno. A meno che l’azienda non paghi.

Post non sponsorizzati a pagamento

Qui sta la novità principale: le persone non vogliono vedere un sacco di pubblicità sui loro news feed, non quanti gli aggiornamenti di stato di amici, parenti e colleghi. Per questo Facebook ha deciso di mostrare ai propri iscritti meno contenuti promozionali e più post “ordinari” in una sorta di Ritorno al Futuro. In realtà dietro c’è un modo per far si che i brand paghoino ulteriormente per i post che pubblicano, anche per quelli semplici e non sponsorizzati. Per questo anche se avete cliccato “Mi Piace” sulla pagina di una certa marca (ad esempio di scarpe), presto potreste non vedere tutti i post pubblicati da quella pagina sul vostro flusso di notizie generale se non entrando nel pagina stessa e scorrendo tutti i post che ha pubblicato.

Leggi anche:  Wikipedia compie 23 anni