Facebook annuncia oggi l’apertura ufficiale delle iscrizioni alla terza edizione dei Facebook Studio Awards, iniziativa nata con l’obiettivo di premiare brand e agenzie che utilizzano in modo creativo e innovativo il social network per le proprie campagne ADV
I progetti saranno valutati tra febbraio e marzo 2014 dai membri del Creative Council Facebook, un gruppo che riunisce i migliori talenti del settore advertising e i direttori creativi provenienti dalle agenzie pubblicitarie più grandi e più rispettabili al mondo. L’annuncio dei vincitori è previsto invece in primavera, durante una cerimonia speciale a New York.
Per questa edizione, Facebook ha introdotto nuovi criteri di valutazione delle campagne che riflettono al meglio l’evoluzione del marketing sulla piattaforma. I progetti saranno infatti giudicati sulla base di questi parametri:
Craft & Execution: il progetto prevede visual di alta qualità, un focus sull’estetica e sul copywriting, elementi perfettamente integrati nell’esperienza utente all’interno del News Feed. La campagna è inoltre esemplificativa del messaggio che il brand voleva trasmettere ed al contempo rilevante per il target
Scale & Targeting: la campagna ha raggiunto il target di riferimento, rispondendo all’obiettivo strategico del brand, e ha ottenuto questo risultato facendo leva sui due ambiti, News Feed e mobile, più amati dalle persone. Il progetto ha utilizzato le soluzioni marketing di Facebook per amplificare il messaggio
Business Results: quali metriche di misurazione dei risultati generati dalla campagna hanno permesso di valutare il valore di Facebook in termini di ROI e di business del cliente
Brand e agenzie possono candidare gratuitamente fino al 31 gennaio 2014 le migliori campagne realizzate dall’1 febbraio 2013 al 31 gennaio 2014, a questo link