Facebook Top Brand; in estate brillano Amazon.it e Samsung Italia

La ricerca di Blogmeter incorona anche il quotidiano Libero (Page Engagement), la telco Wind (Response Time), mentre il post più engaging è stato quello di Alitalia

Torna la Facebook Top Brand di Blogmeter. Durante i mesi di luglio e agosto, facendo leva, come di consueto, sul tool proprietario di Social Analytics, l’indagine ha analizzato oltre 35 milioni di interazioni su più di 2.500 brand page che si rivolgono al mercato italiano. Al primo posto per la classifica del Page Engagement (che mette in relazione le attività degli utenti sulla pagina con il numero di fan) si conferma la pagina del quotidiano Libero con una media di 123,5 interazioni giornaliere per ogni mille fan, segue la pagina di Musei Italiani che durante l’estate ha contato oltre 140mila interazioni totali: 94,7 al giorno per ogni mille fan, mentre al terzo posto troviamo la pagina dell’atteso film Bling Ring con un page engagement di 87,8.

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Amazon.it sul podio

La pagina più performante durante i mesi di luglio e agosto è stata quella di Amazon.it che guadagnando ben 450mila nuovi fan ha superato abbondantemente quota 2 milioni di fan complessivi diventando così una delle pagine più seguite dagli italiani. Al secondo posto si situa Samsung Mobile Italia con oltre 294mila fan acquisiti. L’ascesa della casa coreana produttrice di device hi-tech è sottolineata anche dal quarto posto ottenuto dalla pagina di Samsung Italia. Il quotidiano online Fanpage.it occupa invece la terza posizione grazie all’acquisizione di oltre 215mila nuovi fan durante l’estate. In questo modo raggiungendo 1,96 milioni di fan italiani a fine agosto si attesta come la pagina Facebook più seguita nella categoria dei media oltre a essere  quella che ha registrato, nei due mesi oggetto di analisi, il maggior numero di interazioni complessive: oltre 2,1 milioni di attività degli utenti tra post, commenti, like e condivisioni.

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Le telco sui social network

La classifica del Response Time mostra come le telco siano particolarmente sensibili all’utilizzo dei social network per il customer care. La pagina che risponde più velocemente alle richieste degli utenti è quella di Wind che in media fa attendere gli utenti soltanto 15 minuti, indipendentemente dall’orario in cui viene lasciata la richiesta, rispondendo nel periodo in esame a 3.651 post degli utenti. Al secondo posto con un tempo medio di attesa di 23 minuti e 378 risposte complessive c’è PosteMobile, mentre Vodafone.it conquista la terza posizione con un tempo medio di attesa di un’ora e 3.696 richieste soddisfatte. Tra le new entry segnaliamo TIM che durante l’estate non solo è stata la pagina che ha risposto in assoluto al maggior numero di post dei fan (ben 11.781), ma è anche stata quella che ha più migliorato le proprie performance passando dalle quasi 9 ore di giugno alle attuali 2 ore e 50 minuti. Infine, il post più engaging dell’estate è stato quello di Alitalia che con una foto ritraente il Papa approdato in Brasile per la giornata mondiale della gioventù, ha ottenuto quasi 113 mila interazione tra like, commenti e condivisioni. All’insegna dell’intrattenimento leggero invece i post di Roba da Donne e Comix, rispettivamente al secondo e terzo posto della nostra classifica con poco meno di 40mila interazioni ciascuno.