Facebook 3.5 per iPhone rende tutto più facile

L’app di Facebook per iPhone è sempre stata solida e ben fatta, ma a volte mancava di quel tanto che poteva portarla ad essere una degna sostituta della versione desktop

Ed è per questo che l’aggiornamento per iPhone e iPod Touch, compatibile con iPad, rilasciato poche ore fa, era tanto atteso dagli utenti viste le anticipazioni trapelate sul web. Questo nuovo aggiornamento pone l’attenzione dell’utente su due aspetti principali: l’aggiunta del tag degli amici e una leggera revisione dell’interfaccia utente. Per la prima volta sarà possibile attribuire in mobilità tag agli amici e ai luoghi nei messaggi, cosa che mancava totalmente nelle precedenti versioni dell’app.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quando si effettua un post su Facebook, è ora possibile per chiunque taggare dalla lista degli amici con la semplice pressione di un tasto, così come il check-in delle località più vicine. E’ cambiato qualcosa anche nella finestra di inserimento di un nuovo post. La schermata è stata completamente ridisegnata, al posto del rudimentale pop-up delle versioni precedenti ora c’è una finestra molto più pulita che si fonde piacevolmente con il resto dell’applicazione.

Ma è tutta la versione a sfoggiare un nuovo look & feel. Ci sono alcuni altri miglioramenti lievi, come i nuovi controlli di privacy simili a quelli introdotti recentemente sul sito di Facebook, e la scelta di rendere visibile un post solo a liste di amici o ad alcuni in particolare, piuttosto che pubblicare un aggiornamento pubblico. Con la versione 3.5 sono stati corretti anche alcuni bug, che vanno dalla funzione di chat, afflitta da diversi problemi di connettività negli ultimi tempi e la visualizzazione delle foto che di tanto in tanto non apparivano, lasciando lo schermo nero, così come le notifiche che potevano rimanere anche dopo aver controllato le diverse sezioni dove apparivano.

Leggi anche:  Vision Pro, il visore di Apple arriva a febbraio

Nella versione localizzata in italiano c’è un bug strutturale: la lingua. Il testo delle categorie e sezioni è infatti totalmente in inglese, problema che verrà probabilmente risolto con un prossimo aggiornamento, di certo più leggero. E’ probabile che un aggiornamento del genere possa arrivare anche per i dispositivi Android; molto meno probabile per le versioni Java. Attualmente, la versione 3.5 per iPhone rappresenta uno specchio quasi identico a quella per desktop.

Su questo Google+ è ancora lontano…