Facebook acquista Face.com

Facebook metabolizza Face.com, azienda israeliana proprietaria della tecnologia di riconoscimento facciale che già oggi viene utilizzata da un gran numero di utenti per identificare gli utenti e taggare le foto su Facebook. Una tecnologia di valore, quanto meno per Facebook, il cui album fotografico su scala mondiale si arricchisce mediamente di 300 milioni di immagini al giorno. Tecnologia che diventa ancora più preziosa considerato che l’applicazione Face.com può essere utilizzata nelll’upload di immagini da smartphone automatizzando l’identificazione del volto che viene scansionata a confrontata con quelle assimilabili già presenti in rete.

Face.com afferma che il volume di foto attualmente scansionato utilizzando le proprie applicazioni – phototagger e photofinder –  è dell’ordine delle centinaia di milioni e sottolinea come la piattaforma possa scalare fino a supportare la ricerca di un miliardo di foto al mese.

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Si tratta di una tecnologia che permette un tag rapido e semplicissimo delle foto, dando così la possibilità agli utenti di avere un immediato riscontro delle foto di sé e dei propri amici presenti sulla rete.

La somma che viene stimata per l’acquisto è di 60 milioni di dollari, ma c’è chi afferma che potrebbe crescere fino a 100 milioni di dollari. Una bella cifra considerato che Face.come è un’azienda di 11 dipendenti nata nel 2009, grazie alla sponsorizzazione di alcuni investitori, tra cui, uno dei maggiori, Yandex, l’equivalente russo del search engine di Google. 

L’evoluzione di Facebook inizia a essere sempre più frequentemente contrassegnata da una politica di  acquisizioni che serve ad estendere la gamma di servizi offerti con il social media. Le tecnologie e le aziende nel mirino di Facebook sono tutte aziende di nuova generazione nate nel corso dell’ultima ondata di internet. Negli scorsi mesi aveva fatto notizia l’acquisto da i miliardo di dollari di Instagram, azienda che fornisce un servizio di condivisione foto su dispostivi mobili. 

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