Facebook è più sicuro grazie un’app

Una nuova applicazione gratuita di F-Secure rimuove da Facebook i link maligni responsabili della diffusione di malware, spam e truffe

Sharesafe è una nuova applicazione gratuita, in versione beta, sviluppata da F-Secure specificatamente per proteggere la navigazione su Facebook da spam e link pericolosi. Si tratta di un’applicazione molto semplice da utilizzare, che consente di eseguire la scansione dei link prima di pubblicarli in bacheca, in modo da verificarne la sicurezza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie all’enorme popolarità, Facebook è diventato un obiettivo sempre più appetibile per i criminali online che attraverso i loro post diffondono virus e spam creati ad arte per adescare e truffare gli utenti. Fino ad ora, non esisteva alcun modo per sapere se un link presente su Facebook portasse effettivamente a un sito web innocuo o a qualcosa realizzato ad hoc da un gruppo di criminali.

Progettata con lo scopo di impedire la diffusione di link a siti maligni, ShareSafe utilizza una tecnologia in attesa di brevetto per individuare messaggi di spam o malware su Facebook, permettendo agli utenti di vedere se un link è stato inviato e controllato da ShareSafe.

Facebook è un fenomeno globale; la sua forte crescita negli ultimi due anni ha decisamente cambiato il modo con cui le persone condividono le informazioni con i propri amici e familiari”, ha affermato Sean Sullivan, Security Advisor di F-Secure. “Oggi, le persone comunicano attraverso i social media più che con qualsiasi altro mezzo. Criminali e truffatori online sfruttano questa tendenza per trarre profitti attraverso l’invio di spam e malware. Oltre a fornire un servizio utile, ShareSafe è un’applicazione divertente che rende Facebook un luogo più sicuro per tutti”.

Leggi anche:  La US Space Force vieta l’uso di ChatGpt ai dipendenti

Sharesafe è inoltre un ottimo mezzo per scoprire link nuovi e interessanti messi a disposizione dalla community ShareSafe grazie alla funzionalità “Top Links”. L‘applicazione inoltre premia gli utenti che condividono contenuti sicuri e di alta qualità. Utilizzando ShareSafe, gli utenti guadagnano punti che possono essere trasformati in premi; i punti vengono accumulati ogni volta che si effettua la scansione di un link e lo si condivide con ShareSafe e quando altri utenti cliccano su questo link o su “mi piace”. Punti extra vengono guadagnati anche quando un amico accetta l’invito a unirsi a ShareSafe, contribuendo in questo modo a rendere la comunità di Facebook più sicura.

I punti guadagnati possono essere trasformati in licenze gratuite di F-Secure Internet Security, F-Secure Online Backup e F-Secure Mobile Security. Altri premi saranno aggiunti in futuro.