La scomparsa di Steve Jobs è già un’esca su Facebook per diffondere malware

I cyber criminali stanno utilizzando il social media per colpire gli utenti, promettendo iPad in regalo direttamente da Apple

I laboratori tecnici di Panda Security hanno scoperto un sito Web pericoloso che si sta diffondendo su Facebook, sfruttando l’infelice notizia della morte di Steve Jobs, fondatore di Apple.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A poche ora dalla scomparsa, è apparsa in rete una pagina intitolata “R.I.P Steve Jobs” che contiene un indirizzo URL pericoloso, pubblicato in modo ridotto per nascondere il sito reale. Questo indirizzo è accompagnato da un messaggio che assicura l’omaggio, da parte di Apple, di 50 iPad in ricordo di Jobs. Le visite a questa pagina sono in continuo aumento, con una media di cinque al secondo, e le possibili vittime più di 80mila.

La pagina fittizia riconduce a un sito sul quale l’utente crede di aver vinto un premio (Ipad, iPhone, etc) e per ottenerlo è invitato a iscriversi a un servizio SMS su cellulare, al costo di 1.42 euro a messaggio. È ovvio che non riceverà alcun premio, bensì un buon numero di SMS spam che ridurrà il conto telefonico. In solo 8 ore, più di 20mila utenti hanno effettuato l’accesso a questa pagina.

“Nel momento in cui abbiamo appreso della scomparsa di Steve Jobs abbiamo iniziato a cercare in rete codici legati a questa notizia,” ha commentato Luis Corrons, direttore tecnico di laboratori di Panda Security. “E’ purtroppo molto comune sfruttare notizie di rilevanza mondiale per diffondere più facilmente e velocemente nuovi esemplari di malware”.

 

Leggi anche:  GitHub lancia la versione pubblica di Copilot Chat