#Facebookdown e il mondo si ferma

Da qualche ora il sito soffre di problemi di aggiornamento. Il team spiega: “Operazioni di manutenzione”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

C’è chi si riversa su Twitter (dove è trending topic) e fa il sarcastico: “In mezz’ora di #Facebookdown il PIL è cresciuto del 2% e si è concepito un bambino ogni 6 minuti”. Il blocco è stato tale da suscitare anche le ire di Beppe Grillo: “E’ colpa della Casta che cerca di non farci scambiare utili informazioni sulla rete! RIVOLUZIONE!”.

Problema tecnico

Quello che è successo è in realtà un’operazione alquanto ordinaria. Non molti, quando si vedono comparire il messaggio di errore fanno refresh della pagina, se ci si riprova può capitare di essere reindirizzati su un’altra che dice: “Se vedi questo messaggio quando accedi a Facebook, di solito significa che stiamo applicando un miglioramento al database in cui il tuo account è archiviato. Mentre queste operazioni sono in corso, non potrai accedere al tuo account. Ci scusiamo per l’inconveniente”.

Down per tutti?

A livello tecnico non succede nulla all’account individuale. La manutenzione riguarda il database generale di Facebook che, visto il numero degli utenti, potrebbe riguardare solo una piccola percentuale degli iscritti. Secondo il sito DownRightNow, Facebook ha sofferto di una certa interruzione meno di tre ore fa e attualmente risulta essere ancora down anche se per molti è normalmente raggiungibile. 

Leggi anche:  Epson raggiunge in Europa l'obiettivo dell'utilizzo di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili