Fairchild presenta il caricabatterie Eco-Compatibile

Un caricabatterie switching rapido, preciso e ad alta efficienza con alimentazione USB On-the-Go (OTG) integrata da 500mA

I moderni dispositivi mobili stanno trasformandosi in prodotti informatici potenti dall’esperienza utente immersiva e sempre più ricca di funzionalità. Con il diffondersi degli standard per la ricarica via USB e la continua tendenza ad alimentare i dispositivi elettronici – in particolare i telefoni cellulari – attraverso la porta USB, i progettisti devono riuscire a introdurre nei loro prodotti caratteristiche avanzate caricando però rapidamente e in modo sicuro batterie ad alta capacità e supportando le periferiche che vi possono essere collegate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il dispositivo di carica di tipo switching per batterie a ioni di litio a singola cella compatibile USB FAN54015 proposto da Fairchild Semiconductor fornisce ai progettisti un mix bilanciato di sicurezza, precisione, efficienza e dimensioni per ricaricare le batterie dei dispositivi mobili.

Per ridurre i tempi di carica e la dissipazione di calore, il caricabatterie switching FAN54015 adotta un convertitore buck sincrono DC-DC ecocompatibile ad alta efficienza in grado di fornire 1,45A. Inoltre, per supportare le tecnologie delle batterie al litio emergenti così come quelle legacy, la tensione float regolata della batteria può essere programmata da 3,5V fino a 4,44V. L’innovativa architettura di sistema di questo dispositivo consente di invertire l’uso del convertitore buck in switch-mode per ottenere un regolatore boost USB On-the-Go (OTG) da 500mA adatto ad alimentare periferiche USB.

Per proteggere la batteria e massimizzare i tempi di utilizzo del dispositivo mobile, l’unità FAN54015 supporta la carica in tre fasi: pre-condizionamento, corrente costante (CC) e tensione costante (CV). Un FET integrato per la protezione da sovratensioni blocca il flusso di corrente quando la tensione in ingresso raggiunge livelli pericolosi: questo accorgimento elimina la necessità di un MOSFET di protezione esterno, riducendo così la complessità e i costi della componentistica.

Leggi anche:  I Vision Pro di Apple potrebbero arrivare a febbraio

Il caricabatterie FAN54015 è completamente programmabile attraverso un’interfaccia I2C permettendo la configurazione di profili di carica custom; il prodotto fa parte di una crescente gamma di soluzioni per caricabatterie che combinano sicurezza, precisione e tempi rapidi di carica riducendo i costi complessivi della soluzione.

Caratteristiche e vantaggi:

• Carica rapida di batterie al litio a cella singola con corrente di 1,45A

• Dispositivo di ricarica più sicuro e con minor calore dissipato per una efficienza superiore al 95%

• Superiore autonomia della batteria grazie al più basso valore di corrente quiescente e a un’efficienza di oltre il 94% in USB-OTG

• Protezione della batteria e dell’ingresso dalle sovratensioni e regolazione termica

• Potenza programmabile in ingresso e in uscita, e regolatore boost OTG

• Regolazione della tensione dello 0,5% e precisione della corrente di carica del 3% per assicurare la carica completa della batteria

• Dimensioni ridotte: package WL-CSP da 20 bump 1,96mm x 1,87mm con minima necessità di componenti esterni

• Convertitore buck sincrono PWM (Pulse Width Modulated) da 3MHz che permette l’utilizzo di un piccolo induttore da 1µH