Fattura elettronica PA: ARXivar presenta Invoice Xchange (IX)

Il 4 e 5 giugno, in occasione della sua partecipazione a Smau Bologna,  ARXivar presenterà IX (Invoice Xchange) il servizio web che permette di trasformare, inviare, ricevere e conservare le fatture elettroniche dirette alla Pubblica Amministrazione

Dal 6 giugno, circa 10 mila enti della Pubblica Amministrazione Centrale, tra cui Ministeri e Istituti scolastici, saranno obbligati a liquidare esclusivamente fatture in formato elettronico, trasmesse per via telematica tramite il sistema di interscambio Sogei, l’obbligo si estenderà a tutti gli altri Enti pubblici a partire da Marzo 2015.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo servizio IX di ARXivar è stato pensato per permettere a tutte le aziende di ottemperare ai nuovi obblighi di legge utilizzando un PORTALE WEB, versatile e sicuro, che gestisce tutto il processo in cui è coinvolta la fattura elettronica PA, dalla sua trasformazione in un file XML alla sua conservazione in formato elettronico.

A differenza di altre soluzione per l’invio delle Fatture PA, il servizio IX di ARXivar mette a disposizione delle aziende un PORTALE WEB personalizzato che acquisisce i documenti fattura da diverse fonti. Può interfacciarsi con il gestionale, acquisire i documenti direttamente da una semplice cartella del PC, o prevedere il caricamento manuale di ogni singola fattura.

Grazie ad IX non sarà necessario modificare in alcun modo la normale procedura di emissione delle fatture. L’azienda potrà continuare a redigere le fatture nei modi più disparati, dal foglio excell al gestionale aziendale. IX di ARXivar si occuperà di trasformare la fattura in un file XML, verificarlo, completare il file con le informazioni del soggetto trasmittente, far firmare le fatture mediante un servizio di firma remota e inviarlo al Sistema di Interscambio (SDI).

Leggi anche:  PA Digitale, in continua crescita nel mercato privato

Le funzionalità del portale IX non finiscono qui. Grazie al servizio IX-C.E. per la conservazione elettronica, è possibile assicurare la conservazione a norma delle fatture sia in house che in outsourcing. Entro 24 ore dall’invio della fattura al SDI, IX-C.E assicurerà la conservazione elettronica delle fatture trasmesse.

Sicurezza, facilità d’uso e di adattamento ma soprattutto mobilità. Il Portale IX permette, infatti, di ricercare e consultare le fatture emesse, corredate dai messaggi e dalle notifiche del SDI, non solo dal computer aziendale, ma da qualsiasi device mobile. L’interfaccia responsive si adatta qualsiasi schermo rendendo la navigazione e la ricerca facile e su misura allo schermo del device utilizzato.

Con il servizio IX, ARXivar continua il suo impegno nella ricerca e sviluppo di soluzioni per la gestione dei documenti e processi utilizzabili anche da mobile, per permettere alle aziende non solo di liberarsi dalla carta ma di avviarsi verso una gestione digitale di tutte le attività, assicurando mobilità, sicurezza dei dati e accessibilità in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Il nuovo servizio IX per la fatturazione elettronica PA, sarà presentato in esclusiva a SMAU Bologna e nel corso degli eventi del 20 giugno a Milano e del 24 giugno a Bologna. La partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione.