Fatturato record per Symantec nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2013

Symantec ha annunciato i risultati del suo terzo trimestre dell’anno fiscale 2013, conclusosi il 28 dicembre 2012

Il fatturato calcolato sulla base dei principi contabili generalmente riconosciuti (GAAP) per il terzo trimestre è stato pari a 1,79 miliardi di dollari, registrando una crescita del 4% anno su anno e un incremento del 5 % dopo gli adattamenti valutari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Continuiamo a registrare risultati che superano le aspettative,” ha affermato Steve Bennett, Presidente e Chief Executive Officer di Symantec. “Sono molto orgoglioso dei nostri dipendenti. Risultati di questo tipo non si ottengono per caso. Il fatto che siamo in grado di fornire questi risultati in un periodo di significativa transizione e incertezza è una conferma per i nostri dipendenti, la forza del nostro brand, la qualità dei nostri prodotti e la portata della nostra base clienti”.

“Il buon andamento dell’aerea EMEA, l’information management e il fatturato ricavato dalle licenze hanno spinto al 4% la a crescita del nostro FX adjusted organic revenue”, ha dichiarato James Beer, Vice Presidente Esecutivo e Chief Financial Officer di Symantec. “La nostra crescita top line, migliore del previsto, associata ad una gestione disciplinata delle spese ha spinto i margini operativi non-GAAP al 25,6%, nonostante gli investimenti fatti in alcuni settori per rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti”.

Risultati GAAP per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2013

• Il margine operativo GAAP è stato pari al 16,6% rispetto al 17,5% nello stesso trimestre dello scorso anno, con un decremento di 90 punti base anno su anno.

• Il guadagno netto GAAP è stato pari a 212 milioni di dollari, rispetto ai 240 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno, con una riduzione pari al 12% anno su anno.

Leggi anche:  Intesa Sanpaolo e SACE per WIIT

• Gli utili GAAP diluiti per azione sono stati pari a 0,30 dollari, rispetto a 0,32 dollari nello stesso trimestre dello scorso anno, con un decremento del 6% anno su anno.

• Il fatturato GAAP differito è stato di 3,806 miliardi di dollari, rispetto ai 3,665 miliardi di dollari nello stesso trimestre dello scorso anno, con un incremento del 4% anno su anno dopo gli adattamenti valutari.

• Il cash flow delle attività operative è stato di 463 milioni di dollari rispetto ai 403 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno, con un incremento del 15% anno su anno.

• Symantec ha chiuso il trimestre con liquidità, liquidità equivalente e investimenti a breve termine per 4,25 miliardi di dollari. Nel corso del trimestre, Symantec ha riacquistato 11 milioni di azioni per un valore di 200 milioni di dollari ad un prezzo medio di 17,94 dollari. Symantec detiene 283 milioni di dollari rimanenti nel piano di riacquisto di titoli autorizzato dal board.

Risultati non-GAAP per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2013

• Il margine operativo non-GAAP è stato pari al 25,6%, rispetto al 26,2% nello stesso trimestre dello scorso anno, con un decremento di 60 punti base anno su anno e un decremento di 80 punti base considerando l’adattamento valutario, a causa di un aumento degli investimenti fatti in alcuni settori per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti.

• Il guadagno netto non-GAAP è stato di 313 milioni di dollari, rispetto ai 314 milioni nello stesso trimestre dello scorso anno.

• Gli utili non-GAAP diluiti per azione ammontano a 0,45 dollari, rispetto a 0,42 dollari nello stesso trimestre dello scorso anno, con una crescita del 7% anno su anno

Leggi anche:  SYS-DAT Group prosegue la sua crescita con l'acquisizione strategica di Trizeta

Segmenti di Business del trimestre

• Il segmento Consumer ha rappresentato il 30% del fatturato totale con un incremento dell’1% anno su anno (+2% considerando l’adattamento valutario).

• Il segmento Sicurezza e Compliance ha rappresentato il 29% del totale del fatturato, con una crescita del 3% anno su anno (+4% considerando l’adattamento valutario).

• Il segmento Storage e Server Management ha rappresentato il 37% del fatturato totale con un incremento del 8% anno su anno (+9% considerando l’adattamento valutario).

• I Servizi hanno rappresentato il 4% del fatturato totale, con una crescita del 10% anno su anno (+9% considerando l’adattamento valutario).

Aree geografiche del trimestre

• Il fatturato internazionale ha rappresentato il 52% del fatturato totale, con una crescita dell’6% anno su anno (+8% considerando l’adattamento valutario).

• La regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) ha rappresentato il 28% del fatturato totale, con un incremento anno su anno del 6% (+10% considerando l’adattamento valutario).

• Il risultato finanziario delle regioni Asia Pacifico e Giappone ha rappresentato il 19% del fatturato totale, con un aumento del 7% anno su anno (+6% considerando l’adattamento valutario).

• Le Americhe, inclusi gli Stati Uniti, l’America Latina e il Canada, hanno rappresentato il 53% del fatturato totale, con un incremento del 3% anno su anno sulla base dell’attuale aggiustamento valutario.