Federali fuori dalla DefCon 2013

Le tensioni sull’ampiezza del programma di spionaggio della NSA si riflettono alla DefCon dove, per la prima volta, viene chiesto ai federali di sedersi fuori

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La DefCon è stata fondata nel 1992. Sin da quella data è stata un ritrovo fondamentale per anarchici della rete, geek e dipendenti di agenzie federali, evidentemente interessati ad aggiornarsi nel campo dello sviluppo tecnologico. Sotto il credo del “vivi e lascia vivere”, l’unica preoccupazione lungo le 21 edizioni è stata capire come poter evolversi nel campo delle tecniche informatiche. Fino ad oggi. L’edizione 2013 si svolgerà dal 1 agosto, è avrà una sorta di black list.

A cosa serve la DefCon 

Per oltre due decenni la DefCon è stata un nesso di apertura hacker, un luogo dove i professionisti esperti e accademici potevano incontrare gli appassionati, anche federali, per condividere idee in un territorio neutrale” – ha detto Jeff Moss, uno degli organizzatori, ad Ars Technica. Qualcosa è ovviamente cambiato con i leak di PRISM e delle particolari procedure di spionaggio ad opera della NSA. 

I motivi del diniego

Ecco la spiegazione di Moss: “Se si tratta di condividere e socializzare con i federali ora sorge qualche problema. Le recenti rivelazioni hanno causato molto disagio nella comunità. Pertanto, penso che sarebbe meglio per tutti i soggetti coinvolti, se i federali si chiamassero fuori, per il momento, e non frequentassero la DefCon quest’anno. Questo darà il tempo a tutti di riflettere su come siamo arrivati fin ​​qui, e ciò che potrà avvenire in futuro“.

Leggi anche:  I ricercatori ricostruiscono ambienti 3D dai riflessi degli occhi