Il cellulare con la marcia in più: le femtocelle di Alcatel-Lucent migliorano i servizi indoor di Telefónica

Realizzazioni in Europa e America Latina per migliorare la qualità del segnale anche all’interno di abitazioni e uffici

Smartphone e altri dispositivi mobili sono sempre più diffusi e utilizzati per una serie di applicazioni innovative, orientate, oltre che alla voce, anche al mondo dei dati e del video. Per rendere questi utilizzi ancora più pratici e di alta qualità in ogni situazione, Alcatel-Lucent fornirà a Telefónica la tecnologia delle femtocelle, in grado di migliorare i servizi voce e accesso Internet a banda larga nelle abitazioni e ambienti lavorativi in Europa e in Sud America.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La domanda nei confronti della rete 3G di Telefónica è prevista in continua crescita nei prossimi anni, con la richiesta di servizi video in aumento in tutt’Europa e Sud America, in seguito all’adozione di dispositivi mobili e ai grandi eventi sportivi, che, a partire da quest’estate, interesseranno i due continenti nei prossimi due anni. Ricerche condotte da Alcatel-Lucent mostrano che la maggior parte del consumo video avverrà all’interno di spazi residenziali e aziendali.

Per far fronte alla domanda, Telefónica ha scelto di adottare le femtocelle 3G di Alcatel-Lucent. Le femtocelle sono dispositivi plug-and-play non più grandi di un tipico router Wi-Fi e possono essere facilmente installate dall’utente. Esse estendono la copertura della rete di un operatore all’interno di edifici, migliorando la qualità della voce e la capacità dei servizi mobili broadband, come i programmi Tv in alta definizione trasmessi “live” in streaming.

Le femtocelle di Alcatel-Lucent aiuteranno Telefónica a portare capacità in ambienti interni di difficile copertura nel modo più pratico ed efficiente, con consumi contenuti, contribuendo anche a ridurre la congestione delle celle “macro” della rete. I clienti di Telefónica avranno un duplice vantaggio: i loro apparecchi avranno un servizio voce e dati di maggiore velocità e continuità, inoltre, grazie alla minore distanza da coprire, si ridurrà il consumo e aumenterà quindi l’autonomia. Alcatel-Lucent fornirà a Telefónica femtocelle per uso residenziale e aziendale.

Leggi anche:  MIX apre a Roma: in Cloud Europe arrivano 270 reti oggi presenti solo nell’IXP milanese

Ian Miller, direttore RAN (Radio Access Network) di Telefónica, afferma: “Telefónica è impegnata a fornire ai propri clienti le soluzioni più innovative per erogare i servizi da loro richiesti con la qualità ed esperienza d’uso che essi si attendono. Con il prossimo arrivo di grandi eventi sportivi come le Olimpiadi di Londra 2012 e i Campionati del mondo di calcio del 2014 in Brasile, la domanda degli utenti è destinata a crescere ulteriormente”.

Federico Guillén, president di Alcatel-Lucent Spagna e Global Account Manager per Telefónica, dice a sua volta: “L’innovativo portafoglio delle femtocelle di Alcatel-Lucent aiuta gli operatori a ridurre lo stress delle loro reti cellulari, permettendo loro di far fronte alla crescente domanda di dati in mobilità. Utilizzando la gamma delle nostre soluzioni, leader nel settore, di celle ’femto’ e ’metro’, gli operatori possono offrire una esperienza di miglior qualità agli utenti e aiutarli a restare connessi, ovunque essi si trovino”.

Mentre la domanda di servizi mobili continua a crescere, Alcatel-Lucent fornisce a operatori come Telefónica una chiara ed efficace evoluzione per la banda larga mobile con soluzioni fortemente innovative come lightRadio) e il portafoglio femtocelle. Quest’ultimo include soluzioni residenziali e aziendali, oltre alle metro-celle per una maggiore capacità, installazioni studiate per ambienti esterni o grandi ambienti coperti, come centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie. Tutti i prodotti femto e metro supportano le frequenze 3G, con il WiFi come opzione, oltre ad una progressiva evoluzione verso il 4G/LTE.