Fibra ottica di Mantova, Tea dà il via alla vendita della rete

Tea mette in vendita la rete in fibra ottica di Mantova, un’importante infrastruttura tecnologica che attualmente si estende su un tracciato di oltre 72 chilometri

La procedura di vendita, deliberata dal consiglio di amministrazione della multiutility, rientra nel processo di razionalizzazione delle attività gestite dal Gruppo, focalizzandolo sui settori più aderenti alla sua mission, tra cui quelli dell’energia, dell’ambiente e dell’acqua.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’infrastruttura di rete di TLC è stata sviluppata da Tea dopo il 2005 e attualmente ospita oltre 129 chilometri di cavi in fibra ottica, con una notevole capillarità (passa per oltre il 60% degli edifici), specie nel centro storico di Mantova.

Attualmente la connettività ottica viene affittata ad operatori di telecomunicazione locali e nazionali che servono prevalentemente clienti business nel territorio comunale; la rete in fibra ha un presidio unico in termini tecnologici e di presenza territoriale.

L’acquirente adatto è un grande operatore di TLC

La rete in fibra ottica opera secondo un modello consolidato di rivendita di connettività. In prospettiva, le attività TLC e le infrastrutture potrebbero fungere da solida base per l’avvio di un piano d’investimenti, facendo leva anche su altre infrastrutture idonee per la posa di cavi in fibra già presenti nel territorio del comune di Mantova.

La vendita a un grande operatore di TLC, questo è l’auspicio, consentirà di sviluppare appieno le potenzialità tecnologiche dell’importante infrastruttura cittadina, che potrà proiettare Mantova verso la nuova e più evoluta banda di trasmissione ultralarga, cosiddetta NGAN (Next Generation Access Network).

Leggi anche:  Nuova rotta di rete Padova-Vienna: un potenziamento alla connettività del Nord-Est italiano