Filmato il primo calamaro gigante vivo

La TV giapponese NHK in collaborazione con Discovery Channel è riuscita a catturare le immagini di un calamaro gigante mentre nuota a 600 metri di profondità

Per la prima volta è stato filmato un calamaro gigante ancora in vita. Il video è stato ripreso dagli operatori dell’emittente televisiva giapponese NHK in collaborazione con Discovery Channel. L’animale è lungo tre metri e ha sui tentacoli ventose del diametro di cinque centimetri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un “mostro” delle profondità

Per secoli il calamaro gigante è stato considerato un mito raccontato dai marinai di tutto il mondo. Ora con questo video gli scienziati vedono la possibilità di poter studiare meglio il comportamento dell’animale nel suo habitat naturale, le profondità marine visibili anche con Google Street View. Il mollusco ripreso non è il più grande esemplare della sua specie: sono infatti stati ritrovati i resti di un calamaro lungo 18 metri. L’animale è stato ripreso nel luglio scorso, con una telecamera adatta al buio degli abissi marini, a mille chilometri a sud di Tokyo e a quasi 630 metri di profondità.

Un breve estratto del filmato in alta definizione è disponibile sul sito di Discovery Channel.

Leggi anche:  Apple, il prossimo iPhone potrà scattare foto in 3D