I flussi migratori studiati attraverso le email

L’idea di due ricercatori è quella di monitorare i flussi migratori analizzando la provenienza della posta elettronica

Il fenomeno dell’emigrazione ha interessato l’umanità da secoli. In cerca di nuove opportunità le persone viaggiano verso altri lidi come è stato recentemente riscontrato in Italia per quanto riguarda ricercatori e studiosi in genere, la famosa “fuga di cervelli”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Due ricercatori, Emilio Zagheni per il Max Planck Institute for Demographic Research (Mpidr) e Ingmar Weber di Yahoo! Research, hanno pensato di monitorare i flussi migratori attraverso l’analisi della posta elettronica anche perché spesso i dati degli emigranti in alcuni Paesi sono spesso lacunosi.

Il progetto “You are where you E-mail” ha analizzato la provenienza di 43 milioni di messaggi di posta elettronica inviati tra settembre 2009 e giugno 2011. Quando una persona ha cominciato a inviare email da una nuova nazione in modo permanente, si è ipotizzato il cambio di residenza. Per tutelare l’anonimato dei mittenti la ricerca ha preso in considerazione solo gli indirizzi IP nazionali.

Zagheni ha così commentato: “le stime dei flussi demografici, dove esistono, sono spesso obsolete e incoerenti. Le registrazioni ufficiali sono difficili da utilizzare per vari motivi. Gli emigranti tendono a non iscriversi nelle liste consolari dopo lo spostamento in un nuovo Paese o a farlo molto tardi. Inoltre non ci sono accordi chiari tra le nazioni su come definire in realtà un migrante”. 

Seppur le email spedite non possono essere considerate un vero e proprio fattore di studio, in quanto non rappresentative dell’intera popolazione, attraverso il confronto con i dati ufficiali si è riusciti a ottenere comunque un risultato significativo.

Leggi anche:  Come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp: una guida completa