Focus è il brand auto più venduto al mondo anche nel 2013

Secondo i dati Polk sulle immatricolazioni relative al 2013, Focus è il brand auto più venduto al mondo, con quasi 1,1 milioni di esemplari nell’anno. La leadership globale è stata sostenuta dagli straordinari risultati ottenuti in Cina, dov’è stato registrato il 33% delle vendite, e in Europa, che ha pesato per il 29%

La Ford Focus resta salda in cima alle classifiche di vendita e conferma la propria leadership globale. Focus è infatti, nel 2013 e per il secondo anno consecutivo, il brand auto più venduto al mondo, secondo l’analisi dei dati sulle immatricolazioni diffusi dal provider indipendente Polk del gruppo IHS, il più importante ente di ricerca statistica sul mercato dell’auto. Le vendite globali della Focus sono state trainate da un significativo incremento delle immatricolazioni con 1.097.618 vetture vendute nel 2013, l’8,1% in più rispetto alle 1.014.965 vendute nel 2012. La leadership globale è stata sostenuta dagli straordinari risultati ottenuti in Cina, dov’è stato registrato il 33% delle vendite, e in Europa, che ha pesato per il 29%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il successo della nostra Focus, che resta salda al primo posto come brand auto più venduto al mondo, è straordinario”, ha dichiarato Jim Farley, Vice Presidente Esecutivo Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford e Lincoln. “Con il nuovo modello abbiamo continuato a rendere la Focus sempre migliore, e abbiamo raggiunto nuovi livelli di tecnologia e design”.

Con il nuovo modello, Ford ha aggiornato il carattere della Focus proponendo una nuova interpretazione del nuovo linguaggio estetico globale Ford, riconoscibile dal carattere imponente ma dinamico. L’anteriore è arricchito da dettagli cromati che aggiungono un tocco di eleganza senza tempo e dai fari più sottili, squadrati e avvolgenti, il cui stile è ripreso dai fendinebbia. Il posteriore è stato rivisto rendendo più morbide le linee sia del portellone che dei fari, anche questi più sottili rispetto alla generazione precedente. All’interno, le rifiniture in nero satinato e i dettagli cromati contribuiscono a creare un’atmosfera raffinata, moderna ed elegante. L’abitacolo è stato reso più silenzioso e isolato dai rumori esterni. I comandi sono stati semplificati in direzione di una maggiore intuitività riducendo il numero dei pulsanti, mantenendo inalterate le funzionalità.

Leggi anche:  Gruppo Engineering acquisisce Extra Red

La nuova Focus esalta la riconosciuta guidabilità che da sempre contraddistingue il DNA Ford, grazie a un’accurata messa a punto della risposta del comportamento su strada. Gli ingegneri Ford hanno incrementato la rigidità torsionale anteriore per restituire un feeling maggiore tra la strada e il guidatore. Le sospensioni sono state riviste nella geometria e dotate di boccole più rigide per ridurre il rollio, mentre è stata rifinita la taratura degli ammortizzatori e aggiornato il controllo elettronico della stabilità ESC. 

Il servosterzo elettrico EPAS è stato ricalibrato in direzione della progressività per trasmettere una sensazione ancora maggiore di contatto con la strada. La nuova Focus è la prima Ford a offrire un sistema di parcheggio semiautomatico in grado di effettuare le manovre anche a pettine. Il nuovo Active Park Assist utilizza sensori a ultrasuoni per identificare uno spazio idoneo al parcheggio, sia in perpendicolare che in parallelo, ed esegue automaticamente la manovra lasciando al guidatore il controllo dei pedali e del cambio. E’ dotato inoltre della funzione Park-Out Assist, che esegue le manovre anche per uscire da un parcheggio in parallelo.

Il Cross Traffic Alert, grazie a 2 sensori aggiuntivi posteriori, avvisa il guidatore dell’arrivo imminente di altri veicoli, riconosciuti fino a una distanza di 40 metri, mentre procede in retromarcia uscendo da un parcheggio. Il sistema di frenata automatica in città, Active City Stop, che in caso di collisione imminente è in grado di arrestare l’auto e di evitare gli impatti o ridurne in ogni caso l’entità, è ora attivo fino a 50 km/h, una velocità superiore rispetto alla versione precedente, attiva fino a 30 km/h.

Leggi anche:  Fujitsu e Microsoft annunciano una partnership globale per la “trasformazione della sostenibilità”

Con la nuova Focus debutta in Europa il SYNC 2, una nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che si dota di schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici e che permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore.

Il navigatore del SYNC 2 utilizza un’interfaccia avanzata che mostra i dettagli degli incroci, legge a voce i nomi delle strade, mostra in 3D le uscite autostradali e integra la celebre guida Michelin, sia Rossa che Verde. Il SYNC 2 permette di utilizzare comandi vocali semplici e naturali, per la navigazione e per l’intrattenimento. Dire semplicemente “ho fame” permetterà di accedere immediatamente ad un elenco dei ristoranti nelle vicinanze, mentre pronunciando le parole “ho caldo” attiverà automaticamente l’aria condizionata.

A bordo della nuova Focus arriva anche la tecnologia MyKey, la chiave programmabile Ford che permette ai genitori di configurare alcune caratteristiche dell’auto quando la prestano ai figli. La chiave MyKey può essere programmata in modo, tra le altre funzioni, da limitare la velocità massima raggiungibile dall’auto, ridurre il volume massimo dello stereo e impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità. L’illuminazione della strada è affidata alle luci HID Bi-Xenon adattive, che seguono l’andamento della strada per offrire sempre la migliore visibilità in ogni condizione di guida. Per esempio, a velocità autostradali il fascio di luce viene proiettato più in profondità. Il sistema tiene anche conto della presenza di altri veicoli e ne misura la relativa distanza per calibrare al meglio l’illuminazione.

Leggi anche:  Olidata vince gara da 2 mln di euro per il potenziamento del Sistema CIE per la Zecca dello Stato

Oltre al design aggiornato e alle nuove tecnologie, la nuova Focus è dotata di motori ancora più efficienti, come l’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, Motore dell’Anno 2012 e 2013, con cambio a 6 marce.

“La nuova Focus è un concentrato di soluzioni intelligenti che offre un nuovo livello di tecnologia connettività, riuscendo allo stesso tempo a semplificarle e a renderle più user-friendly”, ha spiegato Sherfi Marakaby, Vehicle Line Director di Ford Europa. “Il sofisticato restyling ha donato alla Focus un nuovo carattere e uno stile più moderno sia all’interno che all’esterno, e l’anima di questa straordinaria auto continua a basarsi, senza compromessi, su un piacere di guida sempre più avvolgente”. Ford produce la Focus in 8 strutture presenti in 4 continenti. Le fabbriche in Argentina, Cina, Germania, Russia, Taiwan, Thailandia, Vietnam e USA hanno un output combinato di 1,5 milioni di vetture/anno, una ogni 2 secondi. A partire dal lancio della prima generazione, avvenuto nel 1998, Ford ha venduto complessivamente più di 12 milioni di vetture in tutto il mondo.

I dati Polk confermano un’eccellente performance anche della Ford Fiesta, che risulta essere la compatta più venduta al mondo, con 735.299 unità vendute. Complessivamente, nel 2013 Ford ha registrato un incremento del 4,3% delle vendite di Fiesta e Focus, con un totale di 1.832.917 auto vendute in tutto il mondo.