La Fondazione ANT Italia Onlus ha scelto una Monna Lisa calva per la sua campagna di sensibilizzazione nei confronti dei malati di cancro: “Un tumore cambia la vita. Non il suo valore”

Per la sua nuova campagna Fondazione ANT Italia Onlus ha scelto un messaggio forte ma davvero efficace per esprimere il concetto che il cancro non è necessariamente la fine della vita. L’onlus ha scelto di rappresentare la Gioconda senza capelli, come i pazienti sottoposti a chemioterapia, con al di sotto il claim:  “Un tumore cambia la vita. Non il suo valore”.

La vita non finisce con il tumore

“É un colpo d’occhio sconcertante, perfetto emblema degli sconvolgimenti che il cancro porta con sé – spiegano dalla Fondazione ANT – “La Monna Lisa così presentata stravolge l’icona scolpita nella memoria collettiva, mettendola in discussione esattamente come fa un tumore con la storia personale di chi ne è colpito”. “Superato lo stupore iniziale, – conclude la onlus – ci si accorge che l’opera – per quanto diversa da quella cui siamo abituati – non perde nulla del suo valore e della sua unicità”.

Fondaziona ANT Italia

Da oltre 30 anni Fondazione ANT Italia offre assistenza socio-sanitaria gratuita e a domicilio ai malati di tumore. I professionisti e i volontari della onlus operano in 9 Regioni e dal 1985 hanno assistito 93mila pazienti oncologici. Il compito della Fondazione non si esaurisce però qui. ANT offre anche progetti gratuiti di diagnosi per tumore della pelle, tiroidei, ginecologici e mammari.

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