Fondazione Cariplo: 12 startup culturali pronte a partire

Sono stati proclamati ieri i dodici giovani e innovativi vincitori del progetto IC Innovazione Culturale. Una giuria di esperti professionisti, da Chiara Bernasconi del MOMA di New York, a Filippo Del Corno assessore del Comune di Milano, a Alessandro Isaia della Fondazione Torino Musei insieme a giovani studenti selezionati sul progetto LAIV

Dodici proposte culturali giovani innovative e soprattutto vincenti! E’ così che si è conclusa ieri al Teatro Dal Verme l’edizione 2013 del Bando Bando IC – Innovazione culturale, il progetto lanciato da Fondazione Cariplo in collaborazione con Regione Lombardia per trasformare in attività imprenditoriali le idee innovative nel campo della cultura. Venti giovani progetti finalisti, di cui quattro video, si sono contese il premio finale: un contributo economico e la collaborazione con da make a cube3, il primo incubatore italiano specializzato in imprese innovative, un vero e proprio percorso di accompagnamento imprenditoriale. Fondazione Fitzcarraldo, centro indipendente tra i più accreditati nel mondo della cultura, favorirà il contatto tra le idee selezionate e le istituzioni culturali del paese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La giuria composta da 13 membri, di cui 9 professionisti e 4 giovanissimi selezionati grazie al progetto LAIV, ha selezionato attentamente le dodici proposte vincenti. Nella giuria “dei grandi” Annalisa Angelini (Doppiozero), Chiara Bernasconi (MOMA, NY), Daniela Cattaneo (H-farm), Filippo Del Corno (Comune di Milano), Alberto Fioravanti (Digital magics), Alessandro Isaia (Fondazione Torino Musei), Francesco Mantegazzini (Fabbrica 24), Alberto Masetti Zannini (HUB Milano), Sergio Valentini (Unioncamere Lombardia), personaggi di spicco nel mondo culturale moderno. A dare appoggio a questa giuria, i 4 giovanissimi selezionati grazie alla rete di progetto LAIV, un altro progetto di Fondazione Cariplo interamente rivolto alle nuove generazioni. Mattia Colosio (IISS Golgi – Brescia), Stefano Pilotti (IPSIA – Monza), Marco Cristoforetti (LSS Volta – Milano), Cristina Vivenzi (IISS Golgi – Brescia).

Leggi anche:  Bludis distribuisce Agger, la soluzione sviluppata da Gyala in grado di assicurare la IT/OT Resilience

I dodici selezionati saranno aiutati a trasformare la loro idea in una vera attività imprenditoriale mediante un percorso di accompagnamento intensivo con make a cube3, il primo incubatore in Italia specializzato in imprese innovative. L’iniziativa ha lo scopo di sviluppare attività imprenditoriali per valorizzare i beni e le attività culturali; in Italia, infatti, l’attuale crisi economica ha provocato una significativa contrazione dei contributi degli enti pubblici alla cultura. La nuova sfida è creare iniziative d’innovazione culturale robuste capaci di sostenersi, senza dipendere dalla disponibilità di risorse a fondo perduto e trovando un mercato disposto a pagare per i beni e servizi.

Proposte culturali proiettate nel futuro:

Aglialoro Sandro
Mostrami 2.0

Mostrami valorizza la giovane arte come driver di sviluppo culturale, sociale ed economico attraverso il massimo ricorso alle tecnologie 2.0 e ad un’ampia rete di partner e collaborazioni. Vogliamo diventare la più grande agenzia italiana di giovani artisti (pittori, scultori, fotografi, videoartists, streetartists) per portare l’arte giovane in ogni casa e in ogni azienda!

Camera Maddalena
DRIVE
DRIVE – DIGITAL RESTITUTION IS VIRTUAL EXPERIENCE

Una Total Art Experience che unisce realtà, realtà virtuale e realtà aumentata per conservare, valorizzare e promuovere le opere d’arte di tutti i tempi. Restauro virtuale, diagnostica, interattività reinventano in modo spettacolare la visione stimolando emozioni, nuove connessioni e interpretazioni

Costa Paolo
Twitteratura

Adoperare Twitter per leggere un libro, ma anche un dipinto, un film o un brano musicale: si chiama Twitteratura ed è una metodologia aperta a tutti. Le regole? Ricreare ciò che si legge, essere brevi e condividere tutto con la comunità. L’alternativa all’uso stupido e banale dei social network.

Franchina Giovanni
MUA
“MUA: Rinascimento 2.0

La piattaforma territoriale che integra tutti i servizi per la produzione artistica in città sostenendo e promuovendo una visione attiva e collettiva della cultura.

Leggi anche:  EOS Solutions è nel Microsoft Dynamics Inner Circle per la nona volta

Milano United Artists è un modello di liberalizzazione, sviluppo e sostenibilità dell’arte

Mandressi Francesco
MeetMuseum

Meet Museum: il primo marketplace dove aziende e imprese possono trovare spazi, acquistare servizi e consulenze o organizzare attività ad alto valore aggiunto con i musei e le istituzioni culturali pubbliche e private italiane

Martinucci Roberta
Calembour

Cosa c’è di universale in una collezione museale? un respiro, una sfumatura, un ritmo.

Una storia, una regola, una tecnica.

Immaginiamo di invitare Caravaggio in una sala da tè, bere un caffè con Michelangelo o fare una passeggiata con Leonardo, potranno ispirare oggi giochi e giocattoli e seminare un po’ del loro genio e talento?

Il gioco comincia così.

Mastrorilli Vittorio
Myffy

myffy è il 1° TMS-theater management system, con toolset di servizi per l’audience development nelle sale: myffy on demand. Ed è il 1° film festival delle Rete per eleggere i migliori film dell’anno: myffy awards. E molto altro, per riempire le sale attraverso gli occhi degli spettatori

Moltrasio Edoardo
Gigaddicts

C’è chi ha qualcosa da dire, c’è chi ha voglia di ascoltare, c’è chi ha spazi da offrire per ospitarli. A GIgAddicts interessa incontrarli e farli incontrare. E dare l’opportunita’ di pagre le bollette facendo crescere la loro passione

Pagnini Francesca
Musicraft

MusiCraft è un hub dedicato alla musica dal vivo. Attraverso l’offerta di servizi, attività di mediazione con enti e istituzioni e supporto alla produzione di concerti, MusiCraft coinvolge attivamente musicisti, gestori di spazi, operatori culturali al fine di creare la prima rete musicale cittadina.

Pirovano Augusto
Urban Games Factory

Urban Games Factory: l’Hub dei game designer europei, dove progettare, realizzare, vendere ed acquisire licenze per la distribuzione di urban-game economicamente sostenibili.

Leggi anche:  TeamSystem acquisisce Greenext Technologies

Roccasalva Bruna
Peep-hole journeys
Contemporary Art as Destination

Agenzia che organizza itinerari esclusivi e “tailor-made” nell’arte contemporanea,

all’interno di spazi, luoghi e fasi della produzione artistica attuale difficilmente accessibili al grande pubblico. Uno strumento per conoscere e comprendere quello che l’arte è, fa e produce oggi.

Ruggiero Ilaria
Youcraft

YouCraft, la prima applicazione che permette la creazione e personalizzazione di prodotti artigianali e l’immediata commissione dell’opera da parte dell’utente all’artigiano. Nuove committenze e nuove tecnologie per valorizzare antiche tradizioni e promuovere la produzione orizzontale e sociale.

IC Innovazione culturale si presenta al pubblico, quindi, sottolineando ancora una volta l’impegno di Fondazione Cariplo a sostegno dei giovani. Un’occasione davvero unica per dare una chance a chi ha una buona e vincente idea nel settore artistico culturale. Per farlo occorre avere un approccio imprenditoriale, in grado di connettere competenze e professionalità in maniera interdisciplinare e realizzare. I Giovani, nella più ampia accezione di educazione, formazione capitale umano, e occupazione, sono infatti una delle tre parole chiave dei Bandi 2014 #dammitreparole. Insieme a Welfare di comunità, ovvero la partecipazione attiva dei cittadini e al Benessere della persona (nelle tre dimensioni: fisico, sociale e ambientale, con particolare riguardo alle persone anziane e fragili) i Giovani costituiscono i punti fermi su cui l’attività di Fondazione Cariplo si muoverà nei prossimi anni. Analogamente proseguirà anche l’impegno di Regione Lombardia nel promuovere iniziative a sostegno delle imprese culturali e creative lombarde, con un’attenzione particolare a quelle gestite da giovani.