Ford ha presentato al mondo dei motori, al Salone di Ginevra 2014, la nuova Mustang, che dopo 50 anni arriva per la prima volta in Europa. La nuova Ford Mustang arriverà in versione sia fastback che convertibile, e porterà in Europa prestazioni, design e tutto l’appeal che ha reso leggendaria quest’iconica vettura, che si arricchisce di tecnologie avanzate e connettività

Ford ha presentato al mondo dei motori, al Salone di Ginevra 2014, la nuova Mustang, che dopo 50 anni arriva per la prima volta in Europa. La nuova Ford Mustang arriverà in versione sia fastback che convertibile, e porterà in Europa prestazioni, design e tutto l’appeal che ha reso leggendaria quest’iconica vettura, che si arricchisce di tecnologie avanzate e di connettività. In Europa è uno dei 25 veicoli che Ford lancerà nei prossimi 5 anni.

“La Ford Mustang evoca passione come nessun’altra auto al mondo”, ha dichiarato Stephen Odell, Presidente di Ford Europa, Medio Oriente e Africa. “Design leggendario, sound caratteristico, prestazioni emozionanti. Tutti questi elementi fanno breccia nel cuore di tutti gli appassionati, anche quelli che non ne hanno mai guidata una. La Mustang è ben più di un’auto, è l’anima e il cuore di Ford”.

A partire dal lancio, avvenuto nel 1964, la Mustang è stata venduta in più di 9 milioni di esemplari. E’ l’auto con più fan su Facebook, e la protagonista indiscussa nei videogame, in televisione e soprattutto al cinema, collezionando negli anni più di 3.200 apparizioni. La nuova Mustang è stata concepita per essere una sintesi perfetta di prestazioni, guidabilità e versatilità: è un’automobile che può essere utilizzata anche tutti i giorni e che in questo modello si arricchisce di avanzate tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida.

“La nuova Mustang è una vettura attorno alla quale si è costruita una delle attese più fervide nella storia dell’auto, e siamo emozionati all’idea di portarla in Europa”, ha spiegato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa.

Leggi anche:  Il Gruppo LEGO lancia il nuovo set LEGO Technic Mars Rover Perseverance

Inequivocabilmente Mustang

Il design, sia della versione fastback che della convertibile, celebra il carattere leggendario della Mustang attraverso stilemi classici che hanno reso quest’auto un’icona globale, come il lungo cofano scolpito e la coda corta, che creano una linea aggressiva e che evoca immediatamente l’idea delle prestazioni.

“Nell’esatto istante in cui si posa lo sguardo su quest’auto per la prima volta, ci si rende conto che è inequivocabilmente una Mustang, fedele alla tradizione in tutta la sua identità”, ha dichiarato Moray Callum, Direttore Esecutivo Design, di Ford.

Alcuni degli elementi stilistici che restituiscono il carattere Mustang sono:

• Il tetto basso e l’imponente sagoma

• la silhouette filante e sinuosa, evidenziata dalle curvature del parabrezza e del lunotto posteriore

• le luci posteriori, composte ognuna da tre gruppi ottici tridimensionali

• Il frontale ‘shark-bite’, che riporta nella contemporaneità la caratteristica aggressività dell’anteriore, modellata sulle forme del muso di uno squalo

I clienti che sceglieranno una Ford Mustang convertibile apprezzeranno la capote isolante multistrato, che rende gli interni eleganti e confortevoli grazie alla riduzione del rumore esterno. La capote, quando abbassata, si lega visivamente con il profilo dell’auto per mantenere una linea affascinante anche quando si viaggia con il vento tra i capelli. La strumentazione a elevata visibilità è d’ispirazione aeronautica e a elevata ergonomia, e permette al guidatore di tenere sotto controllo tutti i parametri e le funzioni dell’auto. Il nuovo design delle sospensioni posteriori ha permesso di rendere l’abitacolo più spazioso e di incrementare lo spazio nel portabagagli, che ora può comodamente ospitare 2 sacche da golf.

La Leggenda Mustang

La sensazione che si prova al volante di una Mustang è viscerale: design, sound e prestazioni creano un’esperienza avvolgente e totalizzante. La nuova Mustang offre potenza senza compromessi ed è dotata di un telaio di concezione sportiva per soddisfare anche i clienti più esigenti.

Leggi anche:  Armani/Ristorante Milano: il nuovo menu omaggia l’estate

L’acclamato motore Ford V8 5.0 eroga più di 426 cavalli e 529 Nm di coppia, e sarà affiancato dal nuovo EcoBoost 2.3, che permetterà alla Mustang, grazie al turbo e all’elevato contenuto tecnologico, sia di offrire prestazioni esaltanti che di limitare consumi ed emissioni a livelli più adatti al mercato e alle aspettative dei clienti europei.

“Questo nuovo motore EcoBoost ha tutte le carte in regola per restituire l’esperienza di guida Mustang, a partire da una curva di coppia ampia e lineare, con una reattività che fa la differenza quando ci si muove tra i cordoli o durante i sorpassi”, ha spiegato Dave Pericak, ingegnere a capo del programma Mustang.

L’EcoBoost 2.3 che debutta sulla Mustang si avvale di iniezione diretta, fasatura variabile delle valvole e turbo per massimizzare le prestazioni riducendo i consumi. Il design del collettore di aspirazione e della turbina è stato progettato per incrementare la potenza, che sarà superiore a 309 cavalli e 407 Nm di coppia. La versione con cambio automatico è dotata di paddle al volante per i guidatori che cercano la comodità senza rinunciare al dinamismo e al controllo.

Una Mustang senza compromessi

La nuova Ford Mustang è dotata di sospensioni di nuova generazione. All’anteriore il controtelaio perimetrale irrigidisce la struttura riducendo la massa e il peso, rendendo il comportamento delle ruote anteriori più preciso a tutto vantaggio della maneggevolezza e del comfort. Le sospensioni anteriori MacPherson a doppio giunto sferico permettono inoltre l’installazione di freni maggiorati, che saranno disponibili sia per le Mustang

EcoBoost 2.3 che per le Mustang GT V8, ospitati all’interno dei cerchi di serie da 19”. Le sospensioni posteriori indipendenti multilink con design ‘integral-link’ sono state modificate nella geometria, nella fluidità e nella reattività per essere adatte a scaricare tutta la potenza del motore sulle strade europee. I fusi a snodo in alluminio riducono la massa non ammortizzata, esaltando la maneggevolezza e il comfort.

Leggi anche:  L'Audi RS 6 Avant GT va oltre l'esperienza della gran turismo

Tecnologie avanzate

La nuova Mustang è dotata di un elevato numero di tecnologie innovative che offrono al guidatore controllo e connettività. Affrontando una strada di montagna o i cordoli della pista, il guidatore può modificare in tempo reale il comportamento dell’auto regolando la sensibilità del servosterzo e l’intensità dell’intervento dei sistemi di controllo della stabilità, adattando l’auto a ogni possibile condizione della strada.

L’avanzato sistema di controllo della stabilità Ford è stato sviluppato in funzione delle caratteristiche dinamiche della Mustang, e offre funzioni avanzate come il Torque Vectoring Control, che controlla in tempo reale la quantità di energia trasferita dal motore alle singole ruote per incrementare la stabilità. La Mustang GT con cambio manuale è dotata di Launch Control (assistenza antislittamento), che garantisce in ogni condizione la massima stabilità, anche con le partenze più brucianti.

Le tecnologie di assistenza alla guida e di connettività comprendono il Ford SYNC 2 con controllo vocale avanzato, dotato di schermo da 8” pollici. Saranno inoltre disponibili il navigatore touch e l’impianto audio premium con 12 diffusori.

50 anni di Mustang

Il 17 aprile 2014 sarà ufficialmente il 50esimo anniversario dell’entrata in produzione della Mustang, e continuerà a essere prodotta negli USA nella fabbrica di Flat Rock. “Dal primo giorno avevamo ben chiaro che sarebbe dovuta essere una Mustang con tutte le carte in regola”, ha aggiunto Pericak. “Il nuovo modello è affascinante, veloce ed efficiente, e tiene fede a quell’appeal fiero e trasgressivo che la gente ha imparato ad associare, generazione dopo generazione, alla Mustang”.