Ford celebra 20 anni di Mondeo. 4,5 milioni di esemplari venduti in Europa dal 1993

Per l’occasione Ford racconta la storia di Mondeo in un video disponibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Ford Italia

E’ stata la prima nella sua categoria a offrire gli airbag di serie. E’ stata guidata da James Bond. In Inghilterra è diventata sinonimo di una nuova classe sociopolitica ancora oggi studiata nelle università.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Mondeo, l’elegante ‘family car’ Ford, compie 20 anni, e festeggia questo anniversario raggiungendo l’incredibile quota di 4,5 milioni di esemplari venduti in tutta Europa dal 1993, e guardando ai prossimi traguardi di questo straordinario modello.

“La Mondeo vanta una storia ricca di successi, e ha davanti a sé un futuro brillante”, ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “Nel corso di 20 anni è diventata sinonimo di eleganza, piacere di guida, tecnologia, sicurezza ed efficienza”.

Ford ha realizzato un video che ne racconta la nascita e la vita attraverso 20 anni di storia, con la voce italiana di Kevin Spacey e Jim Carrey, l’attore Roberto Pedicini.

Il video è disponibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Ford Italia.

La Mondeo è nata nel 1993, dopo uno sviluppo durato cinque anni e costato 4,6 milioni di dollari. Eletta Auto dell’Anno nel 1994, ha continuato nel tempo a stabilire nuovi punti di riferimento nella propria categoria nell’arco di 2 decadi, durante le quali ha conquistato più di 20 riconoscimenti in tutta Europa. La Mondeo ha reso accessibili ai clienti Europei tecnologie avanzate precedentemente riservate a veicoli di altri segmenti di mercato. La prima generazione era dotata di airbag di serie, e offriva caratteristiche innovative come il controllo della trazione, le sospensioni adattive, l’ABS e un servosterzo di nuova generazione.

Leggi anche:  Bludis distribuisce Agger, la soluzione sviluppata da Gyala in grado di assicurare la IT/OT Resilience

Con il restyling del 1996 arrivarono gli airbag laterali opzionali, di serie nel 1998, l’ABS a 4 canali e una riduzione generale del peso. La seconda generazione arrivò nel 2000 forte del Ford Intelligent Protection System, una tecnologia in grado di stabilire, grazie a un elevato numero di sensori, quali dispositivi di sicurezza attivare in caso di incidente per massimizzare la protezione. Era dotata inoltre di sedili posteriori riscaldati, fari automatici e tergicristalli con sensori di pioggia. La popolarità di questo modello in Inghilterra portò la Mondeo a definire una nuova classe sociopolitica. La “generazione Mondeo” rappresentava nel linguaggio comune una categoria di votanti: dei ‘self-made men’ dallo spirito imprenditoriale, proprietari sia della casa in cui abitano che dell’auto che guidano.

La terza generazione arrivò nel 2008, e fu resa celebre dall’apparizione in anteprima nel film “Casino Royale”, del 2006, in cui al posto di guida sedeva un gentleman inglese amante dei gadget e della tecnologia: James Bond. Il nuovo modello permise ai clienti Ford di essere tra i primi ad avvantaggiarsi di tecnologie innovative come il controllo velocità di crociera adattivo, il controllo interattivo della dinamica del veicolo e il sistema di rifornimento EasyFuel.

La Mondeo è stata aggiornata nuovamente nel 2010, dotandosi di motori EcoBoost e di tecnologie come il controllo della segnaletica orizzontale (Lane Departure Warning), il controllo dell’attenzione del guidatore (Driver Alert) e gli abbaglianti automatici. La grande guidabilità è sempre stata una delle caratteristiche del DNA Mondeo, e il piacere di guida ha raggiunto le emozioni più esaltanti con i modelli ad alte prestazioni ST200 e ST220 con motore V6, e con gli attuali motori Duratorq 2.2 da 200 cavalli ed EcoBoost 2.0 da 240 cavalli. Ford ha di recente aggiornato la Mondeo abbassando le emissioni di CO2 fino a soli 119 g/km e riducendo i consumi fino a 4,6 l/100 km del motore Duratorq 2.0, un best seller disponibile anche nella versione da 163 cavalli che garantisce un rapporto tra potenza ed emissioni senza rivali nella categoria.

Leggi anche:  Il Gruppo Dylog acquisisce la maggioranza di Edist Engineering

La Mondeo è dotata di tecnologie ECOnetic come la ricarica rigenerativa intelligente, che ottimizza la ricarica della batteria riducendo il carico dell’alternatore sul motore, e del sistema Ford EcoMode, che analizza lo stile di guida e fornisce consigli personalizzati su come migliorarlo per incrementare l’efficienza. La Mondeo è stata la prima Ford a essere dotata della griglia anteriore a profilo variabile (Active Grill Shutter), che ottimizza l’aerodinamica dell’auto riducendo i consumi.

La prossima generazione di Mondeo arriverà in Europa alla fine del 2014, e sarà dotata di nuove tecnologie avanzate come i fari adattivi a LED, una novità per il segmento, e le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato, che riducono il rischio di colpo di frusta e di danni al collo e al busto in caso di collisione. La nuova Mondeo sarà disponibile anche con il Motore dell’Anno 2012 e 2013, l’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, e arriverà anche in versione ibrido-elettrica.

“La Mondeo ha davanti a sé un futuro brillante, e Ford intende continuare a rendere questo modello sinonimo di eleganza e innovazione almeno per altri 20 anni”, ha aggiunto Samardzich.