La Ford Fiesta è l’auto compatta più venduta d’Europa, sia a settembre che nei primi 9 mesi del 2013, secondo i dati sulle immatricolazioni forniti da Jato Dynamics

La Ford Fiesta è l’auto compatta più venduta d’Europa, sia a settembre che nei primi 9 mesi del 2013, secondo i dati sulle immatricolazioni diffusi da JATO Dynamics.

Con 33.561 unità a settembre e 222.184 esemplari venduti nei primi 9 mesi del 2013, la Fiesta è anche la seconda auto più venduta in assoluto in Europa, secondo i dati Jato.

Il primo mercato per la compatta Ford è il Regno Unito, dove ne sono state vendute 96.000 unità, seguito da Germania, Italia, Francia e Spagna. Per la prima metà del 2013 la Fiesta è risultata essere l’auto più venduta al mondo nella sua categoria, in base all’analisi Ford dei dati Polk sulle immatricolazioni globali.

La Fiesta è disponibile con una serie di motorizzazioni con emissioni inferiori ai 100 g/km di CO2, che include l’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, vincitore del titolo di Motore dell’Anno 2012 e 2013, nella versione da 100 cv. Oggi questo rivoluzionario motore può essere affiancato dall’avanzato cambio automatico Ford Powershift a doppia frizione.

E’ la prima volta che Ford porta a bordo di un’auto le tecnologia EcoBoost e Powershift.

Questa combinazione garantisce emissioni di 114 g/km e consumi di soli 4,9 I/100 km. “Questi numeri dimostrano che la nuova Fiesta, efficiente, tecnologica e dal design moderno, ha saputo conquistare il cuore dei clienti Europei”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Oggi portiamo su strada una combinazione vincente: il motore EcoBoost 1.0, e il cambio Powershift, un significativo passo in avanti per l’evoluzione di questo segmento che non mancherà di conquistare nuovi clienti, specialmente tra quelli che desiderano una ricca e avanzata dotazione tecnologica”.

Leggi anche:  Lancia Fulvia Sport Zagato, all’asta un raro esemplare della serie “Competizione”

L’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri si avvale di turbo, iniezione diretta e doppia fasatura variabile per offrire la potenza di un motore di cilindrata superiore, ma con l’efficienza di un’unità compatta. Il blocco cilindri di questo straordinario motore ha dimensioni talmente contenute da poter essere ospitato nella cappelliera di un aereo.

Nei 12 mesi tra settembre 2012 e settembre 2013 le vendite della nuova B-MAX con cambio Powershift sono cresciute del 10%. Nello stesso periodo, Kuga, Mondeo, S-MAX e Galaxy hanno riscontrato un significativo aumento della domanda per i modelli dotati di cambio automatico.

La nuova Fiesta è una compatta dal design affascinante e dinamico, sviluppata con grande attenzione all’ergonomia e alla qualità dei materiali utilizzati per gli interni. La dotazione di sicurezza comprende l’Active City Stop, il dispositivo in grado di frenare automaticamente l’auto per evitare collisioni alle basse velocità, e il SYNC con Emergency Assistance, il sistema di comandi vocali avanzati che chiama automaticamente il 112 in caso d’incidente, parlando correttamente 26 lingue.