Il Transit Minibus è disponibile in 3 versioni da 12, 15 e 18 posti, ed è più efficiente del 6% rispetto al precedente modello, grazie al motore diesel 2.2 Euro6, con consumi di 7,4 l/100km ed emissioni di CO2 di 196 g/km dotato di serie di Start&Stop

Ford ha annunciato la disponibilità, in tutta Europa, del nuovo Transit Minibus da 18 posti, il Transit con più posti a disposizione di sempre. La gamma Transit Minibus è declinata in 3 versioni principali, da 12, 15 e 18 posti, ed è più efficiente del 6% rispetto al precedente modello, grazie al motore diesel 2.2, con consumi di 7,4 l/100km ed emissioni di CO2 di 196 g/km*, disponibile per tutti i modelli. Questo propulsore rispetta la normativa Euro6, è dotato di serie di Start&Stop e può essere scelto nelle versioni da 125 e 155 cavalli.

La zona passeggeri è stata significativamente migliorata nel comfort, nelle rifiniture e nell’accessibilità, grazie ai sedili reclinabili dotati di braccioli e al climatizzatore con controllo individuale del flusso d’aria. I sedili, realizzati con materiali di nuova generazione che garantiscono una comodità superiore, sono dotati di poggiatesta regolabili.

La dotazione tecnologica stabilisce un nuovo punto di riferimento nel segmento grazie al controllo elettronico di stabilità (ESC) con controllo della trazione in curva (Curve Control) e controllo antirollio (Roll Stability Control), al monitoraggio dell’attenzione del guidatore e al SYNC con Emergency Assistance. Per i passeggeri anteriori sono disponibili fino a 6 airbag, e tutti i sedili sono dotati di cinture di sicurezza inerziali a 3 punti.

Leggi anche:  L'Audi RS 6 Avant GT va oltre l'esperienza della gran turismo

Il nuovo Transit è il primo veicolo commerciale europeo a essere dotato del Curve Control, che migliora la stabilità in curva. Il sistema è progettato per riportare automaticamente il veicolo a velocità di sicurezza qualora dovesse affrontare una curva ad andatura troppo sostenuta, per esempio immettendosi in uno svincolo autostradale senza rallentare a sufficienza.

“Il nuovo Transit Minibus è il punto di riferimento nel settore dei veicoli commerciali per trasporto persone, e il nuovo allestimento da 18 posti assicura la migliore versatilità”, ha spiegato David Gregory, ingegnere capo del programma Transit, di Ford Europa. “Con rifiniture eleganti e grande configurabilità dello spazio, il nuovo Transit Minibus offre una soluzione che garantisce comfort e sicurezza agli operatori dei servizi di trasporto”. 

Il Transit Minibus sarà prodotto a Kocaeli, in Turchia, ed è stato sviluppato parallelamente al Transit, con cui condivide la piattaforma. Il modello a 18 posti dispone di 5 file di posti nella zona passeggeri, ed è possibile rimuovere i 2 sedili centrali dell’ultima fila per ospitare ulteriori bagagli o equipaggiamenti per i diversamente abili. Ulteriori innovazioni includono un’ampia porta laterale scorrevole con gradino di accesso elettrico a scomparsa, per agevolare l’ingresso e l’uscita dal veicolo. L’ampio spazio di accesso rende superflua una seconda porta sul retro, soluzione che ha consentito agli ingegneri Ford di ottimizzare gli spazi aggiungendo un ulteriore posto a sedere e offrendo la possibilità di installare un gancio di traino per trasportare bagagli in un carrello esterno.

Leggi anche:  Weekend sul lago di Como, ecco cosa non perdersi

L’abitacolo del nuovo Transit Minibus è interamente rifinito con materiali premium a elevata resistenza, con livelli di qualità analoghi a quelli che è possibile riscontrare in un’auto. I finestrini sono 200 mm più alti rispetto al modello precedente, per una migliorevisibilità e per rendere più luminoso l’ambiente. Ogni sedile è dotato di gancio appendiabiti e ogni fila di posti è dotata di vani portabottiglie. La posizione di guida del Transit Minibus si distingue per comodità e possibilità di personalizzazione, grazie al maggiore spazio a disposizione, al sedile multi-regolazione e al volante regolabile in altezza e profondità. Gli ingegneri Ford hanno messo a punto la dinamica del veicolo rendendo l’esperienza di guida simile a quella che si può provare abordo di un’auto, con bassi livelli di rumorosità e grande maneggevolezza.

I guidatori possono avvantaggiarsi di una serie di tecnologie di assistenza alla guida derivate dalle auto Ford, come il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC, il cruise control adattivo con prevenzione delle collisioni (Forward Alert) e la telecamera posteriore. E’ dotato inoltre di presa elettrica a 230v, per ricaricare agevolmente notebook e ogni genere di dispositivo elettronico.

Il Transit Minibus è stato sottoposto ai rigorosi test di resistenza e affidabilità che Ford riserva ai propri veicoli commerciali, articolati in più di 11 milioni di chilometri di test svolti in Europa e Nord America, con oltre 500mila chilometri effettuati in condizioni di utilizzo reale in collaborazione con selezionati clienti fleet. Ford ha inoltre reso più agevole il rifornimento di additivo AdBlue per il motore Euro6, posizionandone il serbatoio a fianco del bocchettone Easy Fuel in modo da poterne effettuare la ricarica durante il rifornimento di carburante.

Leggi anche:  Le 10 migliori auto d’epoca su cui investire nel 2024

“Il nuovo Transit era un’ottima base di partenza per la realizzazione del Minibus, con costi di gestione ridotti, tecnologie di sicurezza avanzate e grandi livelli di comfort”, ha aggiunto Gregory. “I clienti apprezzeranno le qualità di un veicolo che rappresenta il punto di riferimento nel settore dei veicoli commerciali per trasporto persone”. Il Transit è il capofamiglia dell’omonima gamma di veicoli commerciali Ford, che oggi si presenta completamente aggiornata grazie un investimento di prodotto senza precedenti che ha portato al rinnovamento dell’intera offerta di veicoli commerciali europei Ford in soli 24 mesi.