Ford ha svelato la nuova Edge, un SUV che si caratterizza per l’abbondante spazio a disposizione e per il carattere dinamico e affascinante. La nuova Edge si distingue per dotazione tecnologica e completa l’offerta europea di SUV, al fianco di Kuga ed EcoSport, posizionandosi nella fascia premium del segmento

Ford Motor Company ha svelato la nuova Edge, la propria vision per un SUV di dimensioni e categoria superiori che per la prima volta sarà in vendita anche in Europa, dove arriverà nel 2015 completando l’offerta di SUV dell’Ovale Blu al fianco di Kuga ed EcoSport. La nuova Edge è stata sviluppata per comunicare carattere e dinamismo, e per incontrare la domanda, in Europa e nel mondo, di modelli che si distinguono per eleganza e qualità.

“Il nostro portfolio di prodotti globali, sviluppati nell’ambito della strategia One Ford, ci consente oggi di offrire ai nostri clienti europei una gamma ancora più completa. Quest’anno abbiamo già lanciato la nuova EcoSport, e presto arriveranno la nuova Focus e la nuova Mondeo”, ha dichiarato Stephen Odell, Presidente di Ford Europa, Medio Oriente e Africa. “Il prossimo anno lanceremo la nuova Edge e la gamma Vignale”.

La prima generazione di Edge è nata nel 2007 in Nord America, dove Ford ha ridefinito il concetto tradizionale di SUV, creando di fatto il segmento dei SUV crossover. Nel 2013, anno in cui ha battuto il proprio record di vendite, Edge è stata, in Nord America, uno dei veicoli più venduti in assoluto. L’attuale generazione è in vendita anche in selezionati mercati di Sud America, Russia e Asia, Cina compresa. Con la nuova Edge, Ford si inserisce in Europa in un nuovo segmento, quello dei SUV di dimensioni e categoria superiore, offrendo un modello che si distingue per qualità dei materiali e dell’atmosfera a bordo, nonché per design e tecnologie. La nuova Ford Edge, che incarna il DNA dell’Ovale Blu, trova in un piacere di guida superiore uno dei propri geni e sarà in vendita in Europa, Nord America, Sud America e Asia Pacific nel corso del 2015.

Leggi anche:  Nuova Classe G: la GELÄNDEWAGEN, un simbolo nato nel 1979 - VIDEO e GALLERY

“La nuova Edge offrirà più spazio a bordo rispetto a veicoli concorrenti che si collocano in fasce di prezzo superiori. Lo stile e la combinazione di comfort, eleganza e accessibilità, nonché l’integrazione di nuove tecnologie intelligenti e per la sicurezza, renderanno la nuova Edge protagonista del segmento europeo dei SUV premium”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente, Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa.

Tecnologie avanzate

La nuova Edge è il primo modello dell’Ovale Blu dotato dello sterzo adattivo e il primo veicolo Ford europeo a implementare la tecnologia di riduzione attiva del rumore e la doppia telecamera anteriore con schermo Split View. Lo sterzo adattivo è una tecnologia che varia dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote per migliorare la sensibilità e la precisione dello sterzo in tutte le condizioni di guida. Alle velocità più basse, per esempio durante le manovre di parcheggio, il sistema rende il veicolo più agile e comodo da manovrare, mentre a velocità autostradali il sistema permette un controllo più morbido e stabile. La riduzione attiva dei rumori è una tecnologia che rende più confortevole l’ambiente a bordo rendendo meno percettibili i rumori del motore. Il sistema utilizza 3 microfoni, disposti in posizioni strategiche nell’abitacolo, e produce tramite gli altoparlanti delle onde sonore opposte in grado di neutralizzare efficacemente la percezione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo. La Ford Edge è dotata inoltre di speciali scanalature che creano una vera e proprio “tendina d’aria” sui lati del veicolo, incrementando l’aerodinamica e riducendo il rumore del vento. Il comfort a bordo è arricchito ulteriormente dagli speciali pneumatici, progettati per ridurre il rumore del rotolamento, e dall’implementazione di speciali cristalli acustici di nuova generazione. La doppia telecamera anteriore con schermo Split View consente di migliorare la visibilità durante le manovre estendendo a 180° la visuale dello spazio antistante.

Leggi anche:  Il Quiet Luxury è la nuova tendenza per la moda da ufficio

La gamma di tecnologie di cui sarà dotata la nuova Ford Edge comprende:

o Il portellone posteriore ad apertura automatica senza mani, Hands-Free Tailgate

o Il SYNC 2, la nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford

o Il controllo adattivo della velocità di crociera, Adaptive Cruise Control, con allarme preventivo e sistema di prevenzione delle collisioni

o La nuova generazione del sistema di parcheggio semiautomatico, Active Park Assist, con funzione di parcheggio in perpendicolare e monitoraggio del traffico in arrivo

o Le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato

o La trazione integrale intelligente con Torque Vectoring Control e Curve Control

o Il sistema di frenata semiautomatica in città Active City Stop

o Il sistema di monitoraggio della zona d’ombra

o Il sistema di monitoraggio della segnaletica orizzontale con mantenimento della corsia di marcia

o Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali

o Il volante riscaldato

o I sedili con controllo della temperatura caldo/freddo

Design dinamico, qualità e piacere di guida

Nel corso dello sviluppo, uno degli obiettivi principali è stato la realizzazione di un’atmosfera superiore a bordo, grazie a materiali di qualità premium e soluzioni di design, per esempio tramite la continuità delle linee visive sia all’interno che all’esterno. Il team ha lavorato sui dettagli meno identificabili a prima vista, riducendo ad esempio lo spazio che si crea, chiudendo le porte, tra i pannelli porta e la console centrale, restituendo un’idea di continuità e precisione negli allineamenti.

Il carattere estetico e il design carismatico della nuova Edge è sottolineato dall’ampia griglia cromata anteriore, dai fari a LED, sottili e avvolgenti, e dalla configurazione a lama tridimensionale dei fari posteriori a LED. Gli ampi passaruota ospitano ruote con cerchi in lega da 20”.

Leggi anche:  Viaggi, le destinazioni dell’estate che mettono d’accordo le generazioni

La struttura avanzata dello chassis implementa un sistema di sospensioni, con le posteriori indipendenti Integral-Link, sviluppato per garantire il massimo comfort assorbendo le imperfezioni della strada senza compromettere la maneggevolezza e il piacere di guida, un aspetto che i clienti europei tengono in grande considerazione. Il telaio si avvale di acciai ad alta resistenza per una risposta al volante reattiva e brillante.

In Europa, la nuova Edge sarà equipaggiata del motore Ford TDCi 2.0, declinato in due livelli di potenza:

• 180 cavalli e 400 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce ed emissioni CO2 stimate in 149 g/km

• 210 cavalli e 450 Nm di coppia, con cambio automatico Powershift a 6 marce e paddle al volante, ed emissioni CO2 stimate in 159 g/km

Un segmento in crescita

La nuova Edge completa l’offerta europea di SUV Ford, inserendosi in un segmento caratterizzato dalla rapida crescita della domanda. Secondo le stime, il mercato europeo dei SUV è cresciuto del 21% nel periodo 2008-2013. Le vendite della nuova Kuga, lanciata nel 2012, sono cresciute del 38% nei primi 5 mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013, e Ford ha già registrato più di 16.000 ordini per la nuova EcoSport, lanciata quest’anno.

“Con la Edge portiamo in Europa un SUV tecnologicamente avanzato in grado di andare oltre ciò che i clienti si aspettano da un’auto di questo segmento, e completiamo l’offerta europea di SUV Ford”, ha aggiunto de Waard. “Negli anni recenti i clienti di tutto il mondo passano dall’auto al SUV con frequenza crescente. E’ il momento adatto per lanciare in Europa un SUV Ford di dimensioni e categoria superiori”.