Formula: Evento Lean Accounting

“Roads to Innovation”: VEM sistemi presenta il suo evento itinerante dedicato alle aziende protagoniste di innovazione

Formula e Gianesin, Canepari e Partner ospitano ad Asolo presso la Fornace dell’Innovazione l’evento “Lean Accounting, oltre la contabilità tradizionale”, con lo scopo di affrontare la trasformazione dei processi amministrativi al fine di eliminare gli sprechi, semplificare le attività e ridurre i costi di gestione

Con specialisti ed esperti del settore, quali i professionisti di GC&P, il Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico dell’Università di Brescia e Modulblok, si parla di metodologie e strumenti di semplificazione dell’attività amministrativa: dal conto economico, al budget, alle modalità di reporting.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono proposti e discussi i tratti fondamentali della metodologia lean rispetto ai modelli tradizionali di contabilità, andando ad indagare novità e cambiamenti soprattutto relativi ai concetti di value stream e di box score.

Tra gli strumenti informatici a supporto di una gestione snella dei processi amministrativi è Sage ERP X3, il software gestionale per la media impresa proposto a livello globale da Sage, terzo player al mondo nel campo del software gestionale (fonte Gartner), e distribuito in Italia da Formula.

“La scelta di dedicare una serie di eventi ad un tema come la Lean Accounting, spiega Roberto Battaglioli, direttore commerciale di Formula, “ci sembra importante per aiutare clienti ed aziende ad approfondire i metodi di un nuovo approccio al lavoro amministrativo che si fonda su principi innovativi e ci auguriamo possa contribuire ad aumentare le performance aziendali riducendo la complessità dei processi”.

“Il lean accounting è un insieme di metodologie estremamente semplici ed intuitive – aggiunge Alberto Canepari, partner di GC&P – che rivoluzionano il modo di concepire il controllo di gestione tradizionale e supportano la trasformazione snella delle aziende. Con il lean accounting la lean esce dalla produzione ed abbraccia l’intera organizzazione aziendale coinvolgendo nel processo di miglioramento continuo anche il personale amministrativo. Si tratta di una piccola rivoluzione per chi è abituato a ragionare secondo gli schemi tradizionali per i quali l’amministrazione è vista come ente di controllo più che ente di spinta, e propulsivo alla generazione di valore”.

Leggi anche:  Apple ritira la causa contro l'ex dirigente accusato di spionaggio

L’evento è il quinto di una serie iniziata a novembre 2012 e portata con successo sul mercato italiano.