Fortinet protegge la piattaforma cloud di NEC

I next-generation firewall FortiGate saranno la prima linea di difesa per il software MasterScope Virtual DataCenter Automation di NEC

Fortinet ha annunciato che la piattaforma di sicurezza di rete FortiGate è stata scelta da NEC come next-generation firewall per il software della propria cloud platform MasterScope Virtual DataCenter Automation. Il software di NEC, annunciato a maggio, supporta configurazione automatica, distribuzione e operatività degli ambienti cloud (Infrastructure as a Service) in ambito di data center aziendali e provider di servizi. Benché la piattaforma sia stata inizialmente concepita per il mercato giapponese, NEC intende estenderne la vendita ad altri mercati, inclusi Nord America, Europa e Asia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

MasterScope Virtual DataCenter Automation è il primo software per piattaforme cloud a utilizzare SDN (Software-Defined Networking), che automatizza le operazioni nel cloud tramite OpenFlow, il protocollo per comunicazioni che offre l’accesso a livello di inoltro di uno switch o di un router attraverso la rete. Il software è collegato al Programmable Flow Controller PF6800 della società e rende possibile il controllo centralizzato di server e reti virtuali. La piattaforma cloud di NEC consente di automatizzare le operazioni per modificare le impostazioni di rete derivanti dalle richieste di recupero inviate ai server virtuali da parte degli utenti, un processo che fino ad oggi risultava particolarmente dispersivo per gli amministratori di server.

La piattaforma di sicurezza di rete FortiGate di Fortinet è il primo next-generation firewall di terze parti ad essere certificato da NEC per proteggere la propria piattaforma cloud. Dal 2010, NEC e Fortinet collaborano all’implementazione della piattaforma FortiGate come risorsa di sicurezza negli ambienti SDN creati da NEC. Oggi, l’integrazione di FortiGate nel software MasterScope Virtual DataCenter Automation costituisce un ulteriore passo avanti verso il miglioramento della sicurezza degli ambienti SDN nel cloud.

Leggi anche:  Trend Micro è prima nella protezione dagli attacchi

“Siamo lieti di estendere la collaborazione con Fortinet alla nostra nuova piattaforma cloud protetta. Il riscontro dei clienti ricevuto fino a ora è stato incredibilmente positivo”, ha dichiarato Akinori Itou, General Manager, System Software Division di NEC. “Abbinando la nostra competenza nello sviluppo di piattaforme cloud a quella di Fortinet nell’innovazione per la sicurezza di rete, riteniamo di essere ben posizionati per offrire ai nostri clienti una piattaforma cloud software-defined sicura, che garantisce livelli elevati di affidabilità, fruibilità e operabilità semplificata”.

“Software Defined Networking non è solo un argomento di attualità. È una realtà. Ma la questione oggi è come garantirne la sicurezza”, ha affermato Norio Kubota, Country Manager di Fortinet Japan. “Riteniamo di aver trovato la risposta attraverso la nostra collaborazione con NEC. Grazie al software MasterScope Virtual DataCenter Automation, siamo in grado di indirizzare automaticamente tutto il traffico interno e perimetrale di un cliente attraverso i nostri next-generation firewall, migliorando notevolmente la strategia di sicurezza del cliente, riducendo contemporaneamente i tempi di provisioning e costi delle attività operative”.

Il vantaggio offerto da FortiGate

Per proteggere il software della piattaforma cloud MasterScope Virtual DataCenter Automation della società, NEC ha scelto FortiGate-3000 e FortiGate-1000, i next-generation firewall (NGFW) di Fortinet. Questi dispositivi di sicurezza di rete offrono eccellente throughput, latenza ultra bassa e un’ampia gamma di opzioni di configurazione per gli ambienti di prossima generazione che richiedono transazioni estremamente veloci, come i servizi finanziari, applicazioni Voice over IP (VoIP), BYOD/Mobile e Web 2.0. Le ampie capacità di sicurezza di rete di questi dispositivi si rivolgono a diverse dinamiche critiche di mercato quali:

· Domanda di ampiezza di banda sempre più elevata in considerazione dell’uso maggiore di social media ricchi di contenuto e applicazioni Web 2.0.

Leggi anche:  Auto connesse: tutti i rischi cyber dei prossimi anni

· Boom dei dispositivi mobili che accedono a queste applicazioni, sempre più spesso tramite connessioni Wi-Fi, che richiedono un firewall applicativo in grado di elaborare milioni di connessioni al secondo.

· Attacchi sempre più frequenti e sofisticati che si avvalgono delle più recenti tecniche di elusione, lanciati a livello applicazione.

La famiglia di prodotti FortiGate integra firewall, controllo applicativo, VPN IP Sec e SSL, intrusion prevention, sandboxing on-device e basato su cloud, antimalware e filtro Web in un singolo dispositivo con tutte le funzionalità attivate a un prezzo unico. Poiché Fortinet è leader nella protezione delle reti IPv6 fin dal 2007 e ha ottenuto le certificazioni IPv6-Ready e JITC nel 2008, tutti i suoi dispositivi FortiGate offrono supporto dual-stack nativo per il traffico IPv6 direttamente “out of the box”.

Tutti i prodotti FortiGate integrano il sistema operativo purpose-built FortiOS con processori personalizzati FortiASIC e CPU di ultima generazioni per offrire un’ampia sicurezza ad alte prestazioni.