Forum PA 2013: “Il Paese alla sfida della trasparenza”

28-30 maggio 2013, Palazzo dei Congressi di Roma

La trasparenza – premessa per una partecipazione reale dei cittadini alla vita politica e sociale e base di partenza affinché investimenti e creatività possano trovare spazio nel nostro Paese – è il tema guida e il “filo rosso” che lega i sei temi di FORUM PA 2013, in programma al Palazzo dei Congressi di Roma dal 28 al 30 maggio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si comincia martedì 28 maggio con una domanda: Quale PA per quale Paese?. La risposta è ancora in divenire, l’aspirazione è verso un modello nuovo di pubblica amministrazione che sappia governare i cambiamenti in atto e rispondere davvero ai bisogni delle persone e delle imprese. Altro tema centrale nella prima giornata è la Programmazione 2014-2020 nelle politiche di coesione, un’occasione per confrontarsi sulle innovazioni nelle procedure di utilizzo dei fondi e sulle principali traiettorie di sviluppo a disposizione. Mercoledì 29 maggio parte poi una due giorni di approfondimento sulle Smart Cities: si farà il punto sui progetti avviati in Italia e sulle principali visioni ed esperienze internazionali, grazie alla collaborazione con ANCI e con il Progetto Peripheria. Sempre il 29 maggio, focus sull’Innovazione tecnologica in sanità, in collaborazione con HIMSS Europe: esperti provenienti da Europa e America porteranno la loro visione e la loro esperienza in materia di eHealth. Nelle tre giornate di manifestazione numerosi gli appuntamenti sul tema della PA digitale, il cui evento centrale si terrà il 30 maggio con il sottotitolo “Do more with less”: come risparmiare grazie alle tecnologie e come usare le stesse Ict in maniera più efficiente (per esempio grazie al cloud, alla sicurezza informatica, alla business continuity). Infine FORUM PA 2013 dedica un focus e una giornata di lavori (il 30 maggio) alla Cittadinanza attiva: nell’Anno europeo dei cittadini, a partire da buone pratiche di innovazione sociale e di partecipazione civica, si lavorerà per avviare nuovi modelli di governo per le città italiane.

Leggi anche:  AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici

Tutte le informazioni su www.forumpa.it

(Foto Credits: Stefano Corso)