L’Ospedale Pediatrico Meyer e Microsoft insieme per aiutare l’Oncoematologia

Il progetto PA in Cammino, ideato e promosso da Fondazione Milano e FORUM PA, con l’obiettivo di raccogliere da Milano a Roma le buone pratiche di uso della tecnologia nelle pubbliche amministrazioni locali, fa tappa a Firenze per raccontare come il reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer, con la tecnologia Microsoft, ha reso più efficace la comunicazione tra i medici per intervenire in modo più tempestivo sulle cure dei pazienti

PA in Cammino, il progetto ideato e promosso da Fondazione Milano, in collaborazione con FORUM PA, nato per valorizzare le eccellenze in tema di innovazione tra le pubbliche amministrazioni locali, si propone di raccontare la lenta ma continua trasformazione della pubblica amministrazione grazie al supporto delle tecnologie informatiche. La modernizzazione della PA è un obiettivo strategico per il Sistema Paese e si alimenta, coerentemente con le priorità e le linee guida definite dal Governo, dei progetti sviluppati a livello locale dai singoli enti e territori attraverso l’utilizzo più efficiente e produttivo delle nuove tecnologie.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra le eccellenze rilevate lungo questo viaggio metaforico, a piedi, lungo la penisola spicca l’Ospedale Pediatrico Mayer, che ha adottato le soluzioni Microsoft di collaborazione e comunicazione in tempo reale per condividere rapidamente e in sicurezza informazioni preziose e sensibili sui pazienti, riducendo i tempi di intervento sui bambini. Un progetto che ha visto tra i protagonisti Regione Toscana, tramite l’Assessorato per il Diritto alla Salute, rappresentato in conferenza stampa da Cecilia Chiarugi, Responsabile Settore Sistema Informativo e Tecnologie Informatiche della Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale.

“Il tema della telemedicina è particolarmente sentito da questo assessorato – ha dichiarato Daniela Scaramuccia, Assessore al Diritto alla Salute di Regione Toscana -. Già nel Piano Sanitario vigente si affrontano temi, come quello della Carta sanitaria elettronica e del Ris Pacs, poi applicati e tradotti nella realtà del nostro sistema sanitario. E questo filone sarà ulteriormente rafforzato nel nuovo Piano Sanitario e Sociale 2011-2015, attualmente in fase di stesura. Non posso quindi che vedere positivamente il progetto di consulto on line di Microsoft che viene presentato questa mattina al Meyer. Quando la tecnologia ci aiuta a curare prima e meglio i nostri pazienti, in questo caso i bambini, dobbiamo e vogliamo utilizzarla in tutte le sue applicazioni”.

Leggi anche:  Svolta digitale della PA. Lavori in corso

“Il Meyer è un Centro Pediatrico di Alta Specialità che coniuga l’assistenza clinica con i metodi propri della ricerca scientifica internazionale – ha detto Tommaso Langiano, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria fiorentina -. Un vero e proprio Policlinico per la cura dei bambini e degli adolescenti abituato a dialogare con i più avanzati ospedali pediatrici italiani e del mondo. Grazie a questo innovativo sistema informatico e telematico, il confronto diretto tra gli specialisti e i pediatri avviene in tempo reale, facilitando l’assistenza clinica ai bambini ricoverati presso la nostra struttura. Siamo onorati di essere stati scelti per questa donazione che pone il Meyer, ancora una volta, come Centro all’avanguardia in Italia”.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito con la nostra tecnologia a sviluppare un progetto così importante all’interno dell’Ospedale Pediatrico Meyer, capace di trasformare la comunicazione per renderla finalmente integrata, più utile, efficace e semplice per i medici. In quest’esperienza abbiamo fatto confluire tutti i valori e i punti di eccellenza che contraddistinguono Microsoft da sempre: la fiducia nella “magia” del software, capace di trasformare la comunicazione, la stretta collaborazione con i nostri partner, dal momento che anche quest’iniziativa ha visto il coinvolgimento fattivo di GEMM Informatica, una delle 25mila aziende italiane con cui lavoriamo ogni giorno ed infine il grande senso di responsabilità nei confronti del nostro Paese, che ci ha spinto a contribuire a questa concreta storia di successo nell’ambito della sanità” – ha dichiarato Maria Grazia Filippini, Direttore Divisione Public Sector di Microsoft Italia.

Il progetto di Consulto On Line sviluppato per il Meyer è basato su tecnologia Microsoft Lync e si pone l’obiettivo di permettere alla rete degli specialisti della sanità di visionare in tempo reale e discutere i dati clinici dei pazienti eliminando le distanze ed i tempi di attesa, consentendo di offrire consulenza in tempo reale in ambiti nei quali il tempo è vitale. Mediante il collegamento in banda larga e le tecnologie messe a disposizione, come ad esempio la video conferenza e la messaggistica istantanea, tutti gli specialisti dell’Ospedale scambiano dati, voce, diagnostica per immagini in maniera immediata, efficiente e completamente sicura grazie agli alti standard di crittografia. Tali sistemi, oltre a basarsi su standard, si appoggiano sui software già conosciuti dal personale sanitario in quanto già presenti sui propri Personal Computer; ciò permette un’adozione veloce ed efficiente della soluzione con ridotti tempi di formazione.

Leggi anche:  Come recuperare lo SPID: la guida passo passo per tutti i provider

L’Ospedale Pediatrico Meyer è solo uno dei tanti buoni esempi di informatizzazione della Pubblica Amministrazione che si possono riscontrare nella regione Toscana e in particolare nella provincia di Firenze. Come dimostrano i dati rilevati dallo studio “Digitalizzazione e PA. Il punto di vista dei cittadini”, presentata in esclusiva dalla società di ricerche di mercato Lorien Consulting, la sanità è proprio una delle priorità citate dai residenti della provincia di Firenze (31.7% contro la media nazionale, rilevata sempre dall’indagine Lorien, del 29%), preceduta solamente da lavoro (78.9%) e dall’ambiente (38.3%). I residenti dimostrano complessivamente un buon rapporto con le PA, delle quali danno un giudizio positivo (un buon 70.1% contro il 61.8% italiano). Alle PA i fiorentini chiedono però una maggiore semplificazione burocratica (33.8%), una riduzione dei tempi di attesa (23.6%) ed un aumento di competenza da parte del personale addetto (21.8%). Chiedono poi di generare innovazione, in quanto per il 40.5% del campione sono loro i soggetti più adatti a svolgere questo compito, seguiti da cittadini associati (25.1%) e da imprese private (23.7%). L’innovazione si genera per gli intervistati attraverso la digitalizzazione, che considerano sinonimo anche di semplificazione, di velocità. Ecco allora che diventa importante una collaborazione stretta tra soggetti pubblici e privati, come afferma l’82.5% del campione, in modo da avvicinarsi più facilmente e velocemente alle principali esigenze dei cittadini.

“PA in Cammino”: il progetto e le prossime tappe

PA in Cammino nasce per raccontare la lenta ma continua trasformazione della pubblica amministrazione, rappresentandola metaforicamente attraverso un viaggio a piedi lungo la penisola. Due camminatori professionisti de “Il Movimento Lento” sono partiti da Milano e, dopo aver toccato Parma e Bologna, raggiungeranno a piedi Pisa raccontando l’esperienza di alcune amministrazioni locali che, grazie all’impiego delle nuove tecnologie, sono riuscite a innovare i propri processi, nonché i servizi offerti a cittadini e imprese. Il viaggio si concluderà a Roma il 9 maggio dove, in occasione dell’inaugurazione del FORUM PA 2011, i risultati dell’intero progetto verranno discussi durante il convegno “PA in Cammino: viaggio nella pubblica amministrazione che innova”, a cui saranno presenti gli sponsor FASTWEB, Fujitsu, Italtel e Microsoft.

Leggi anche:  AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici

E’ possibile seguire online il percorso dei camminatori attraverso la piattaforma di social networking ThinkTag Smart, in cui vengono pubblicati giornalmente i percorsi, gli appunti di viaggio, le video-interviste ai cittadini e alle amministrazioni e le buone pratiche raccolte.