Fotolia lancia la nuova edizione della TEN Collection

Dopo il successo della prima edizione, Fotolia lancia la Season 2 del progetto digitale TEN Collection

Lo scorso dicembre 2011, Fotolia inaugurava la TEN Collection, un progetto formativo comunitario internazionale. Obiettivo primario: rendere disponibili a tutti pagine creative in PSD multilivello di grandi artisti internazionali, coniugando arte digitale, risorse grafiche e formazione. Per la Season 2, Fotolia ha selezionato un cast di 10 artisti di fama internazionale, e 2 artisti finali, per ora segreti. Gli autori delle nuove opere sono stati invitati ad esprimersi al proprio meglio su un tema libero, ed a condividere la tecnica creativa con la community globale Fotolia con file PSD scaricabili gratuitamente ogni mese per 24 ore. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apre la Season 2 l’artista digitale argentino Gustavo Brigante, con una creazione sul tema “Al lavoro”.

TEN Season 1: 10 ARTISTI, 10 TEMI, 10 MESI, 10 PSD

Un progetto comunitario educativo, questo è stato il progetto TEN Collection nato dalla collaborazione tra Fotolia e due community grafiche, Wisibility e Amkashop. Ogni mese, per 10 mesi gli utenti internet hanno potuto scaricare, gratis per 24 ore, la creazione digitale in formato PSD creata partendo dalle immagini Fotolia di 10 grandi artisti della scena internazionale.

La TEN Collection si è rivelata un successo assoluto, con più di 170 mila PSD scaricati dal sito dedicato www.fotolia.it/ten, che ha registrato più di 500 mila visitatori unici. La prima edizione si è conclusa con un Contest internazionale organizzato da Fotolia, che ha permesso a tutti gli appassionati di grafica di sfidare i 10 artisti originali TEN, sulle opere create per la prima edizione. Il risultato è stato eccezionale con più di 1200 creazioni postate su Facebook e una portata virale di 250 mila persone, a dimostrazione ancora una volta dell’interesse e dell’entusiasmo delle comunità creative verso questa operazione. 

TEN Season 2: un cast internazionale

Artisti internazionali e diverse influenze locali

A seguito dell’entusiasmo generato dalla prima edizione, Fotolia rinnova l’esperienza e il 10 gennaio 2013 presenterà la prima creatività della TEN Collection Season 2. Questa volta Fotolia ha selezionato 10 famosi artisti internazionali dai rispettivi paesi dove è fisicamente presente (Argentina, Brasile, Corea, Giappone, Russia, Polonia, Spagna, Gran Bretagna, e Germania). Fotolia presenterà inoltre due lavori « special edition », provenienti da una coppia di artisti francesi e da un’artista americana. I formati di questi lavori sono ancora segreti.

Leggi anche:  SoftwareOne, il partner di fiducia per cloud e AI

«Sulla scia del successo della prima edizione e dell’entusiasmo delle comunità creative presenti nei 5 continenti, quest’anno abbiamo pensato di invitare degli artisti internazionali che non solo condivideranno i loro segreti creativi ma saranno gli ambasciatori culturali dei loro paesi di origine, attraverso la loro testimonianza e le diverse scelte creative. Gli artisti selezionati sono inoltre totalmente liberi di raccontare la loro opera e il loro mondo. Fotolia persegue il suo obiettivo di rendere accessibile a tutti l’arte digitale, oltre qualsiasi barriera», spiega Oleg Tscheltzoff, CEO e co-fondatore di Fotolia.

Come per la prima edizione tutti gli utenti avranno accesso ogni mese gratis per 24 ore, al file PSD di un nuovo artista inclusi tutti i livelli e le risorse grafiche. Ogni creatività sarà rilasciata con il video making of ripreso nel paese d’origine dell’artista, e sottotitolato in 12 lingue così da permettere a tutti di imparare i diversi metodi di lavoro.

Sempre più vicino agli artisti, grazie ai Social Media

In questa seconda edizione, Fotolia ha deciso di focalizzarsi in particolar modo sui Social Media. Un mese prima del lancio del nuovo PSD verranno presentate le anteprime sulla pagina Facebook: il backstage del video making of con l’artista, le uscite con il suo team, una live chat con l’artista e molte altre sorprese. Verranno  organizzate sessioni interattive di domande e risposte  tra gli artisti e i suoi fan. Inoltre, Fotolia offrirà ai suoi fan 24 ore extra per scaricare gratis il PSD preferito!

Un negozio online TEN by Fotolia

Ulteriore novità della TEN Season 2: direttamente dal sito TEN, si potranno acquistare le stampe dei lavori degli artisti, poster,   t-shirt, quadri… con spedizione in tutto il mondo.

Leggi anche:  Intelligenza artificiale e low code: una combinazione magica secondo Minsait

Un sito multi-piattaforma

Il sito web della TEN by Fotolia Season 2 http://www.tenbyfotolia.com/ è stato ridisegnato per migliorare l’esperienza di navigazione ed  è ora compatibile con qualsiasi piattaforma hardware (PC, smartphone e tablet). Il sito e la navigazione sono stati pensati per far immergere gli utenti dentro l’universo dell’artista, con uno spazio ancora più ampio per visualizzare la creazione.

Una comunicazione multicanale

Per ripetere il successo della prima edizione, Fotolia ha studiato un ampio piano di comunicazione. Strategie di comunicazione online e offline saranno attuate a livello mondiale. La banca immagini ha inoltre pianificato campagne di direct marketing, campagne banner, newsletter, e tanto altro. Nella promozione di questo progetto, Fotolia beneficerà del supporto esclusivo di partner del calibro di Adobe e Wacom.

Prima del lancio ufficiale della TEN Season 2 che avverrà il 10 gennaio 2013, una pagina « coming soon» sarà disponibile sul sito http://www.tenbyfotolia.com/ , per presentare il progetto a tutti gli utenti che potranno iscriversi direttamente sul sito per ricevere un alert sulla disponibilità di ogni nuovo lavoro. Potranno inoltre accedere al video making of di presentazione del prossimo artista e della creatività in arrivo.

L’Argentina inaugura la Season 2

Il 10 dicembre, Fotolia presenterà il primo artista, Gustavo Brigante.  La sua creatività sarà scaricabile gratuitamente per 24 ore in formato PSD, dalle ore 10 AM di giovedì 10 gennaio 2013.

 Gustavo Brigante è un grafico e illustratore argentino. Ha creato negli anni 90 con Javier Cencig, un sito dove condividono la loro passione comune per la sperimentazione grafica. Nel 2001 ha lavorato per diverse marche di abbigliamento poi si è dedicato soprattutto alla creazione di loghi e prototipi. Artista autodidatta e multidisciplinare, Gustavo ama le sfide e i rischi. Tra i suoi clienti troviamo grandi brand come Johnnie Walker, Hugo Boss o MTV, e fa parte del famoso gruppo KDU. Gustavo ora vive e lavora a Buenos Aires.

Leggi anche:  Cloudera pronta per tutte le sfide

Per inaugurare la seconda edizione, Gustavo Brigante ci propone un’opera sul tema del lavoro, intitolata « Manos a la obra ». L’artista ha tratto ispirazione dalle sue origini Latino-Americane.

«La Digital Art e la grafica sono un modo per innovare e stupire, specialmente quando emergono da una composizione libera. Ho potuto così esprimere a pieno me stesso.  Ho accettato di prendere parte a questo progetto perché  sono un autodidatta e dal mio punto di vista il modo migliore di imparare è fare pratica e perseverare».

Un’opera personale ricca di influenze Latino-Americane

«Dopo aver scelto il tema sul quale volevo esprimermi, ho cercato l’idea migliore per creare la mia opera.  Ho notato quanto fosse facile cercare le foto da scegliere su Fotolia. Speravo di creare un’immagine con dei criteri molto specifici (personaggi, abiti etc) e in pochi click ho trovato le immagini giuste per la mia ricerca, sia per quanto concerne lo stile che l’estetica in generale. Quando ero verso la fine della mia creazione, ho avuto bisogno di altre immagini per la parte centrale del mio lavoro. Ho quindi approfittato della squadra TEN per organizzare una sessione di shooting, ed il cameraman è stato scelto come modello. Ho poi importato la sua foto su Photoshop e per ottenere la consistenza grafica ho fatto alcuni piccoli aggiustamenti al colore, alle forme e all’esposizione, stando attendo a non cambiare l’immagine originale. Questo mi ha permesso di unire perfettamente le immagini stock di Fotolia con i miei scatti. Riguardo al metodo e agli strumenti utilizzati, ho scelto di lavorare con Photoshop e 3D, e questi strumenti mi hanno permesso di dare dimensione e profondità alla mia creazione. L’ultimo passaggio, ma non meno importante degli altri, è stato integrare le ombre dei vari elementi. Per saperne di più, appuntamento al 10 Gennaio 2013. »