France Télécom mette in campo con Alcatel-Lucent la prima super-rete 400G

La rete pilota di trasmissione tra Parigi e Lione quadruplica velocità rispetto alle tecnologie 100G

France Télécom / Orange e Alcatel-Lucent hanno annunciato la messa in servizio, tra Parigi e Lione, della prima connessione ottica al mondo, in una rete operativa, in grado di trasmettere 400 Gigabit al secondo su una singola lunghezza d’onda. Si tratta di un incremento di quattro volte rispetto alle più veloci connessioni oggi commercialmente disponibili e un grande passo avanti nel settore delle reti di trasmissione terrestri a grande distanza. La capacità complessiva del collegamento sale a 17,6 Terabit/s su 44 lunghezze d’onda in un’unica fibra.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo risultato riflette l’impegno di France-Télécom Orange al continuo potenziamento, in modo sostenibile, delle prestazioni delle proprie reti per rispondere ai bisogni crescenti di capacità di banda e flessibilità della clientela consumer e aziendale. Per le aziende, infatti, l’evoluzione delle infrastrutture di rete permette di sviluppare i servizi esistenti, migliorandoli e rendendoli più fluidi, aprendo nel contempo la strada ad altri nuovi servizi che possono far leva su un’alta velocità di connessione e sulla massima naturalezza, come i servizio video, dalla telepresenza al video on demand.

RENATER, ente pubblico che gestisce la rete nazionale per la didattica e la ricerca (“Réseau National de télécommunications pour la Technologie, l’Enseignement et la Recherche”), cliente di Orange Business Services, è il primo organismo a testare questa evoluzione tecnologica in normali condizioni operative.

I protagonisti

Patrick Donath, direttore generale di RENATER, afferma: “Nell’ambito del nostro programma di innovazione, andremo a sperimentare in condizioni reali questo collegamento ottico su una delle arterie principali del nostro backbone tra Parigi e Lione, su sui viaggiano gran parte dei centri scientifici del Paese. Questa fase pilota mira inoltre a testare i più recenti apparati di switching dei maggiori costruttori di apparati di rete per questi livelli di capacità e permetterà di anticipare le future architetture di RENATER. I 400 Gbit/s rappresentano un’evoluzione strategica per le reti e la ricerca nel settore”.

Leggi anche:  TIM: da oggi le eSIM si attivano online con l'identità digitale

Didier Duriez, Senior Vice President International and Backbone Factory di France Télécom-Orange, dice a sua volta: “Questo grande passo avanti permetterà di espandere considerevolmente la capacità della nostra rete in fibra ottica tra le due principali aree economiche del Paese. Con i 400 Gbit/s, France Télécom estende gli investimenti nello sviluppo di infrastrutture ad altissima velocità per accompagnare lo sviluppo di nuove applicazioni, come i contenuti multimediali, i social network o il cloud e garantisce la qualità della trasmissione, mirando anche all’ottimizzazione dei costi”.

Philippe Keryer, presidente Reti e Piattaforme di Alcatel-Lucent aggiunge: “La scelta di France Télécom-Orange di utilizzare la nostra soluzione Photonic Service Engine a 400 Gbit/s, ora già disponibile sul mercato, favorisce l’emergenza di servizi caratterizzati da una grande banda passante e un elevatissimo livello di prestazioni, come i contenuti multimediali on demand, le reti sociali, il cloud computing, nonché i servizi orientati all’utenza consumer e alle imprese. Questo progetto dimostra la capacità d’innovazione di Alcatel-Lucent e France Télécom-Orange e testimonia la validità di una collaborazione di lunga data tra le due aziende”.

Questa tecnologia innovativa, a basso consumo energetico, contribuisce anche agli impegni di France Télécom-Orange a ridurre i consumi energetici, i costi di gestione e manutenzione delle reti.