Il ministro delle Attività Culturali, Dario Franceschini, ha firmato un decreto per la creazione di un fondo per finanziare 150 tirocini di 6 mesi nel settore della cultura da svolgersi in aree strategiche per il nostro patrimonio artistico

Il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, che qualche giorno fa ha partecipato ad un incontro con il presidente di Google Eric Schmidt, ha annunciato l’istituzione di un fondo da 1 milione di euro per finanziare la formazione dei giovani nel settore dell’arte e della cultura da svolgersi presso aree ritenute strategiche per la valorizzazione del nostro partimonio. 

Il decreto firmato dal ministro autorizza 150 tirocini, della durata di 6 mesi, con un’indennità di mille euro lordi mensile, che dovranno essere svolti nei siti culturali di interesse strategico per il Paese da Pompei alle zone terremotate dell’Abruzzo e dell’Emilia Romagna.
Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/tzmWIU

“Il grande progetto Pompei, la Reggia di Caserta, il recupero e il restauro del patrimonio storico-artistico nel centro storico de L’Aquila e nelle aree colpite dal sisma dell’Emilia Romagna, così come gli archivi e le biblioteche nazionali hanno bisogno di interventi urgenti e straordinari”, ha spiegato Franceschini.

150 tirocini nel settore della cultura

Il fondo permetterà di organizzare 150 tirocini della durata di 6 mesi con un’indennità di mille euro lordi mensili. Il progetto è indirizzato agli under 29 dotati di un eccellente percorso di studi in facoltà come archeologia, architettura, archivistica e biblioteconomia, beni culturali o economia e gestione dei beni culturali. Un terzo dei tirocini sarà dedicato al Grande progetto Pompei, 20 alla valorizzazione delle residenze borboniche, 30 al recupero delle aree terremotate di Abruzzo ed Emilia Romagna e 50 per la riorganizzazione degli archivi di Stato e le biblioteche nazionali di Roma e Firenze.

Leggi anche:  UNIQLO Gae Aulenti, il nuovo store apre il 2 maggio