Fujitsu lancia gli ATM ‘Intelligenti’ per il Retail Banking europeo

Il nuovo FUJITSU ATM Serie 100, prodotto in Spagna, è in grado di supportare la costante evoluzione delle banche europee. Con questo prodotto, Fujitsu offre sul mercato una soluzione completa per il settore bancario, incudendo servizi e supporto end-to-end

Fujitsu ha presentato in Europa il primo prodotto di una nuova famiglia di sportelli automatici “intelligenti” (ATM – Automated Teller Machines), denominata Fujitsu ATM Serie 100, facendo leva su un’esperienza consolidata in Spagna e Giappone, grazie a 40 anni di progetti focalizzati sul settore finanziario.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo ATM trargato Fujitsu potenzia l’interazione e la comunicazione con l’utente finale, comprende un’ampia gamma di misure di sicurezza innovative e consente un elevato grado di personalizzazione del suo ‘look and feel’ per ricreare l’immagine distintiva di ciascun istituto bancario attraverso un sistema ‘clip on cover’.

Le banche devono essere efficienti per rimanere competitive, per questo motivo sono alla ricerca di soluzioni tecnologiche e sistemi self service in grado di migrare i servizi al di fuori delle filiali e di offrire ai propri clienti un migliore controllo delle proprie risorse economiche. Allo stesso tempo, i clienti sono sempre più abituati a realizzare acquisti in molti modi differenti, fenomeno che sta portando a una rivoluzione nella vendita al dettaglio ‘omni-canale’. Dal momento che sono oggi in grado di acquistare ‘qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, ovunque’ tramite dispositivi mobile, i clienti chiedono alle loro banche strumenti di pagamento semplici e sicuri.

Fujitsu stima che nel 2015 i pagamenti in mobilità effettuati con tecnologia NFC (Near Field Communications) supereranno per la prima volta quelli realizzati con carte di credito. Nei prossimi cinque anni, più di 245.000 sportelli automatici dovranno essere sostituiti e aggiornati in tutta Europa, ed è probabile che saranno installati quasi 40.000 nuovi ATM. Per cogliere questa opportunità, l’azienda introduce il nuovo Fujitsu ATM Serie 100 rivolto al mercato europeo, che completa la propria soluzione a 360° per il Settore Bancario.

Leggi anche:  Finanza: l’innovazione diventa “Unlimited” per CRIF

FUJITSU ATM Serie 100 è il primo del suo genere a offrire FUJITSU PalmSecure, una tecnologia in grado di autenticare l’utente attraverso la lettura delle vene del palmo della mano, e raggiunge così livelli massimi di sicurezza necessari quando si incorporano applicazioni mobile, quali l’accesso ai bancomat attraverso tecnologia contactless o l’interazione con dispositivi mobile tramite NFC. Dotato della più completa gamma di sistemi di accettazione ed erogazione di contanti, FUJITSU ATM Serie 100 include anche le più recenti innovazioni tecnologiche disponibili sul mercato, tra cui soluzioni di cash recycling e di mobilità.

Oltre a prevedere tutte le funzionalità di base, quali erogazione di contanti, stampa di ricevute, scanner, componenti multimediali o touchscreen, il sistema è stato progettato al fine di ottimizzare operatività, sicurezza e aspetto estetico. Fujitsu si è concentrata su un design modulare e una configurazione versatile, scalabile e in grado di adattarsi ai cambiamenti delle esigenze degli istituti finanziari. La riduzione del peso del bancomat, che consente la sua installazione in spazi ridotti, unitamente all’implementazione di software specializzato per realizzare controlli periodici, garantisce risparmi energetici e sui costi operativi.

Insieme alla tecnologia e ai software proprietari, all’impianto di produzione a Malaga e all’ATM Management Center a Barcellona (entrambi in Spagna), Fujitsu dispone oggi di una gamma di soluzioni per il sistema bancario che copre l’intera catena del valore dei servizi e garantisce il supporto necessario affinchè i canali distributivi retail banking operino senza intoppi. Il portafoglio comprende attività di business development, progettazione hardware, servizi applicativi, manutenzione, canale helpdesk, gestione remota di reti ATM, logistica e riparazioni, così come il controllo della proprietà intellettuale.

Juan José Alert, Head of Banking Business, Fujitsu: “Il retail banking è in continua evoluzione per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti, che chiedono una maggiore flessibilità nella gestione delle proprie risorse economiche. Fujitsu è impegnata a sviluppare una nuova famiglia di ATM ‘intelligenti’ – a partire da FUJITSU ATM Serie 100 – facendo tesoro dei suoi quarant’anni di esperienza in questo settore, del suo European Centre of Excellence for Banking Technology in Spagna, e delle sue Soluzioni a 360° per il settore bancario.”

Leggi anche:  Sfide e strategie dell'integrazione tecnologica nelle fusioni e acquisizioni bancarie

Masao Teramoto, Corporate Senior Vice President, Fujitsu Frontech Limited: “Fujitsu vanta una profonda competenza del business globale degli ATM. Sulla base della nostra esperienza e tecnologia all’avanguardia, siamo ora in grado di offrire questo nuovo sportello automatico, prodotto in Spagna, in tutta l’Europa”.