Fujitsu SELECT Academy: competenze al servizio dei partner di canale

Il programma SELECT Academy presentato da Fujitsu supera il tradizionale modello basato sulla condivisione di informazioni sul portafoglio prodotti da parte dei vendor

Fujitsu presenta Fujitsu SELECT Academy, un approccio completamente nuovo verso la formazione continua alla vendita che si affianca al supporto alla certificazione dei partner di canale sui prodotti. SELECT Academy propone una rinnovata esperienza di training a tutti i membri di Fujitsu SELECT Partner Program, che possono ora accedere ad risorse di formazione premium.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con un mercato IT in fase di costante cambiamento, il 67% dei rivenditori e dei distributori ha affermato di considerare ‘importante’ o ‘molto importante’ i programmi di training resi disponibili dai vendor. Lo studio indipendente commissionato da Fujitsu ha inoltre messo in luce come non tutte le proposte siano ugualmente vantaggiose: circa un quarto degli intervistati (24%) ha infatti evidenziato come, nonostante l’importanza della formazione resti innegabile, vi siano in genere differenze tra le varie proposte in termini di qualità e utilità effettiva.

I corsi ritenuti maggiormente utili sono quelli sulle tecniche finalizzate all’identificazione e acquisizione di nuovi clienti (per il 24% degli intervistati), sul passaggio dalle vendite incentrate sul prodotto alle vendite incentrate sulla soluzione e sulle best practice legate ai contratti per servizi annuali. Dei restanti, il 18% ha ritenuto di particolare utilità le iniziative formative dedicate all’approccio consulenziale.

Il programma SELECT Academy va oltre la semplice condivisione delle informazioni relative al portafoglio prodotti, un approccio ancora molto diffuso tra altri vendor. Al contrario, questo nuovo “one-stop-shop” di Fujitsu per la formazione del canale consente un’esperienza di apprendimento continuativa che abbraccia diversi aspetti di vendita come le tecniche di identificazione e acquisizione dei nuovi clienti, l’apprendimento di skill consulenziali, le modalità per vendere soluzioni complesse e l’ottimizzazione dell’account management.

Leggi anche:  SYS-DAT Group annuncia l’acquisizione di Equalis

L’iniziativa Fujitsu SELECT Academy, già attiva nelle region Europa, Medio Oriente e Africa e India e attesa nei prossimi mesi anche in altri Paesi, comprende:

• SELECT Certification Center, che permette ai partner di raggiungere i requisiti formativi del SELECT Partner Program e consente di conoscere l’intero portfolio Fujitsu.

• SELECT Webcast con i Senior Executive Fujitsu su tendenze e temi di canale strategici, esclusivamente rivolti ai Fujitsu SELECT Experts affinché sviluppino le giuste competenze per avere successo sul mercato IT.

• I nuovi elementi del programma includono i SELECT Sales Skills Course tenuti da esperti formatori, e sessioni di training dedicate alle competenze su terze parti, accreditate nell’ambito di SELECT Partner Program.

I partner di canale interessati potranno trovare maggiori dettagli relativi a Fujitsu SELECT Partner Program e Fujitsu Select Academy all’indirizzo: http://www.fujitsu.com/fts/about/info-center/partners/channel/program/.

Alastair Edwards, Principal Analyst, Canalys: “Il settore tecnologico sta vivendo una fase di transizione frutto di elementi come la consumerizzazione dell’IT, la mobilità aziendale e la trasformazione del data center. Questi cambiamenti dettati dalla tecnologia ricadono sui processi decisionali e sulle competenze della gestione IT. Il nuovo programma Fujitsu SELECT Academy punterà ad aiutare i reseller nel superamento delle loro sfide di business per poter competere al meglio sul mercato”.

Emanuele Baldi, Fujitsu Italia, Channel Sales Director “Fujitsu supporta i propri partner di canale tramite il SELECT Partner Program, un programma teso a estenderne le potenzialità di business. SELECT Academy nasce dalla volontà di proporre una formazione utile e di valore a tutti i nostri partner, mettendo a loro disposizione le capacità e il know-how di cui necessitano concretamente, dall’acquisizione del cliente fino alla definizione di una soluzione ad alto valore aggiunto”.

Leggi anche:  SAP annuncia i risultati di Q4 e del FY 2023