Da Fujitsu il nuovo server PRIMERGY basato su tecnologia Zero-Watt

Il tower server entry-level PRIMERGY TX100 S2 estende e potenzia l’offerta Fujitsu di soluzioni “green”

Con il nuovo PRIMERGY TX100 S2, Fujitsu offre un server entry-level ad elevata efficienza energetica al costo di un normale PC. Il sistema risulta ideale per le piccole e medie aziende che richiedono di incrementare la produttività all’interno dei propri uffici attraverso il consolidamento delle attività IT, quali ad esempio la stampa in rete, l’archiviazione dei dati e il provisioning dei drive di rete. Oltre all’eccellente rapporto costo/prestazioni, il sistema integra la tecnologia Fujitsu Zero-Watt che permette di mantenere i consumi energetici a livelli minimi, riducendo ulteriormente le spese IT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tecnologia Zero-Watt per una maggiore efficienza energetica

Il server Fujitsu PRIMERGY TX100 S2 integra la funzione Zero-Watt, del tutto simile a quella dei PC Zero-Watt Fujitsu. A differenza dei server tradizionali, che anche da spenti consumano un minimo di energia, il nuovo modello PRIMERGY TX100 S2 registra successivamente allo spegnimento consumi pari a 0,0 Watt.

In questo modo calano ulteriormente i consumi energetici e le emissioni di calore prodotte dal ciclo di raffreddamento del sistema, per una maggiore protezione della macchina da potenziali attacchi dalla Rete durante la notte o i fine settimana. Come per ogni altro server Fujitsu, anche il modello PRIMERGY TX100 S2 è collaudato per 5000 cicli di reboot, il che equivale a poter accendere e spegnere la macchina tutti i giorni per oltre 13 anni.

Nonostante il sistema non consumi quando è spento, PRIMERGY TX100 S2 può essere comunque gestito, dal momento che è possibile predefinirne l’attivazione all’interno di un arco di tempo prestabilito durante il quale eseguire operazioni di manutenzione e aggiornamenti.

Leggi anche:  Siglato l’accordo tra Aruba e Namex per la realizzazione di un nuovo Point of Presence presso l’Hyper Cloud Data Center di Roma

Il sistema PRIMERGY TX100 S2 è inoltre dotato di funzioni server eco-compatibili per le infrastrutture IT già esistenti, soprattutto uffici di piccole dimensioni; durante il normale funzionamento i consumi energetici vengono ridotti grazie al particolare design della macchina che raggiunge un assorbimento massimo di 250 Watt, utilizzando peraltro un alimentatore efficiente all’88%. Tutte queste caratteristiche sono state riconosciute con l’assegnazione di due stelle nel programma Green IT di Fujitsu.

Giuseppe Magni, Responsabile Business Practice Distributed IT di Fujitsu Technology Solutions, ha così commentato: “Non tutte le imprese, soprattutto quelle di medie e piccole dimensioni, necessitano di un sistema server sempre attivo e funzionante.

Anche se il risparmio energetico garantito da un singolo PRIMERGY TX100 S2 non è altissimo, il nostro impegno va nella direzione di sviluppare server che siano il più possibile efficienti in termini di consumi energetici per contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra a livello globale e contribuire alla realizzazione di una società consapevole e responsabile nei confronti dell’ambiente”.

Vantaggi e caratteristiche tecniche:

Elevate prestazioni ed efficienza energetica grazie all’impiego di componenti per il risparmio energetico quali il chipset Intel 3420 e il processore Intel Xeon 3400 Series

Elevata disponibilità server e sicurezza dei dati attraverso RAID 0/1 integrato, RAID 5/6 opzionale e la possibilità di arrivare a 16GB di RAM e a 4 slot card Gen 2 PCI/PCIe