Fumi e mangi troppo? Il dente ti avvertirà

La National Taiwan University presenterà a Zurigo un sensore da inserire nel dente che permette di avvertire l’utente se sta esagerando con il cibo o il fumo

Nel campo del weareable computing non ci sono solo iWatch e Google Glass. Anche in ambito medico si stanno studiando soluzioni di questo tipo, come la maglietta per monitorare il battito cardiaco dei bambini. Il prossimo settembre all’International Symposium on Wearable Computers di Zurigo la National Taiwan University presenterà un sensore da inserire nei denti che permetterà di migliorare la salute e l’alimentazione di chi lo indossa. “La bocca è una porta sulla salute umana e questo sensore orale può potenziare tutte le applicazioni sulla salute, come quelle che monitorano la dieta”, spiegano gli ideatori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un sensore nel dente aiuta la dieta

Il chip dell’ateneo taiwanese è abbastanza piccolo da essere inserito in una protesi o dentiera. Il sistema è in grado di riconoscere, attraverso l’analisi del movimento della mandibola, se l’utente sta masticando, bevendo, tossendo o fumando. Tutti i dati vengono poi inviati allo smartphone del medico. Attualmente il sistema è in grado di riconoscere correttamente i gesti nel 94% dei casi. L’unico problema è che la batteria che lo alimenta è ancora esterna e il sensore deve essere collegato allo smartphone tramite cavo. Il prossimo passo è appunto dotarlo di una batteria interna ricaricabile di un sistema di comunicazione wireless.

Leggi anche:  L’IT è in prima linea quando si parla di sostenibilità, ma mancano strumenti e competenze adeguati