Garmin porta il display HUD sulle auto

Un accessorio che si interfaccia con lo smartphone per offrire una navigazione a mani libere. Presto su tutte le citycar

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’obiettivo di Garmin è encomiabile: rendere la tecnologia di lusso disponibile per la massa, a prezzi accessibili. Soprannominato Head-Up-Display (HUD), il nuovo dispositivo di Garmin funziona con il navigatore del telefono per fornire indicazioni precise sul parabrezza dell’auto. Con l’accessorio si potrà tenere acceso il navigatore sullo smartphone (o tablet) e lasciarlo sui sedili posteriori perchè sarà HUD a proiettare sul vetro le indicazioni stradali da seguire. 

Indicazioni stradali senza smartphone

HUD redifinisce l’esperienza di navigazione, consentendo ai conducenti di seguire le indicazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada” – ha detto Dan Bartel, Vicepresidente di Garmin in un comunicato stampa. Attualmente i sistemi HUD avevano trovato posto solo sulle auto di fascia alta; Garmin ha permesso di rendere la tecnologia disponibile come accessorio per qualsiasi veicolo”.

Compagno per una guida senza distrazioni

HUD comunica in modalità wireless con l’app di navigazione Garmin o Navigon sul device mobile e visualizza le informazioni necessarie, come ad esempio la distanza dalla svolta successiva, l’orario stimato di arrivo e la velocità. L’audio è gestito ancora dallo smartphone anche se la necessità di seguire la voce viene messa in secondo piano con l’aggiunta di una serie di informazioni sempre disponibili sul parabrezza. Anche se vi è una telefonata in arrivo HUD continua a mostrare le indicazioni, informando il guidatore quando supera i limiti di velocità. HUD sarà disponibile questa estate per 129,99 dollari. Per quel che vale, il sito di Garmin fa notare che HUD non è stato approvato dalla Commissione federale delle comunicazioni e per questo non può essere ancora venduto negli Stati Uniti.

Leggi anche:  Kyocera Document Solutions Italia partner di PrintReleaf per la compensazione ambientale