Gartner: il BYOD è il tema centrale nel mobile aziendale

Come costruire un’azienda mobile sarà discusso alla Gartner Catalyst Conference 2012, 20-23 Agosto a San Diego

La rapida proliferazione di device mobili consumer sta cambiando il tradizionale ambiente IT delle aziende. Gartner ha stimato che il 90% delle aziende sta già utilizzando device mobili, di cui la maggior parte è composta saggiamente da smartphone. L’86% delle imprese intervistate ha anche espresso la sua intenzione di dotarsi di tablet quest’anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il campione è composto da aziende con 500 o più dipendenti e che possiedono un proprio data centre di: Stati Uniti; Gran Bretagna; Germania; Australia; Brasile, Russia, India, Cina (RPC) e Giappone. La ricerca è stata condotta da Ottobre a Novembre 2011. I temi indagati sono: lo stato o il piano d’adozione di device mobili; le policy bring your own device (BYOD),la quantità di investimenti in data centre e l’adozione di driver, inclusi hosted virtual desktop (HVD) per la mobilità aziendale.

“La crescita di salute nella spedizione di smartphone e tablet produrrà per i prossimi 5 anni un livello di consumerizzazione dell’IT più alto di quello che sia correntemente gestibile,” ha dichiarato Chae-Gi Lee, direttore di ricerca presso Gartner. “Le aziende devono capirlo, permettendo ai propri dipendenti di accedere alle infrastrutture IT, data l’alta richiesta che si sta concretizzando a livello enterprise.”

Una delle cause del processo di consumerizzazione è la proliferazione del BYOD nelle aziende. La ricerca di  Gartner ha scoperto che molte aziende permettono la connessione al proprio network dei device personali. La domanda BYOD è più alta nei Paesi BRIC (acronimo di Brazil, Russia, India and China intesi come economie emergenti) dove lavorano molti più impiegati della Generation Y ( persone nate tra gli anni novanta e i primi anni duemila). Con la diffusione del BYOD, ci sono molti aspetti relativi alla sicurezza che bisogna considerare prima di investire nel mobile computing. Dai dati raccolti gli argomenti top sono “uso privato dei propri device” e “sviluppo di nuove piattaforme mobili aziendali”. Le aziende dovrebbero proccuparsi della protezione dei dati su mobile data protection (MDP), controllo dell’accesso al network(NAC), e gestione dei dispositivi mobil (MDM). Tutti strumenti per supportare il proprio BYOD e gli sforzi nell’adozione di nuove piattaforme enterprise mobili. Queste tecnologie sono fattori essenziali per stabilire nuovi standard sul mobile.

Leggi anche:  Impresoft Group acquisisce QiNet da Metrika Tech

La maggior parte delle aziende prese in cosiderazione ha dichiarato di fornire supporto tecnico per i dispositivi personali: 32% per smartphone, 37% per tablet e 44% per laptop. Comunque i dati dicono che per quanto riguarda il supporto tecnico esistano significative differenze tra i diversi Paesi, il 28% degli intervistati che lavorano nelle nazioni non-BRIC ricevono supporto nel connettere i propri dispositivi contro il 44% nei paesi BRIC.

“I paesi sviluppati pensano che il BYOD comporti aspetti tecnici e legali, mentre le economie emergenti vedono soltanto l’aspetto tecnico. Infatti i Paesi industrializzati sono più attenti alla sicurezza e alle regolamentazioni sulla privacy dei dati rispetto ai paesi in via di sviluppo,”ha continuato Lee. “Nei Paesi BRIC, il turnover degli impiegati può essere molto alto in alcuni settori, questo significa maggior rischio di furto di device e dati. BYOD e virtualizzazione possono ridurre queste perdite.”

Gartner ritiene che il BYOD sia un requisito essenziale e raccomanda che un team strategico focalizzato sul tema mobile debba essere parte del dipartimento IT controllo e gestione dati. Inoltre, le aziende dovrebbero creare delle policy BYOD per bilanciare i costi di controllo e i rimborsi. 

Gli investimenti nell’adozione del HVD è di poco superiore nei Paesi BRIC, dove il 22% degli intervistati ha dichiarato di aver già adottato l’HVD, contro il 20% dei non-BRIC. In tema di aziende che hanno già implementato, stanno completando il processo, o è nei loro progetti farlo entro il prossimo anno, il 91% dei BRIC avrà trasformato il tradizionale ambiente PC in HVD entro il 2013, mentre solo il  67% dei non-BRIC ha risposto allo stesso modo.

Leggi anche:  Fastweb chiude il 2023 con risultati finanziari in crescita

Informazioni aggiuntive sono disponibili nel report “User Survey Analysis: Impact of Mobile Devices on Network and Data Center Infrastructure.” Il report è disponibile sul sito Gartner: http://www.gartner.com/resId=2004115.