Tablet: perché li usiamo?

Gartner illustra la Top Five delle attività quotidiane svolte dagli utenti Tablet

Secondo una recente indagine Gartner le persone hanno iniziato rapidamente a utilizzare i tablet per le proprie attività quotidiane. La ricerca ha individuato che le attività che più si sono spostate da PC a tablet sono: 81% controllare le email, 69% leggere le news, 63% controllare le previsioni del tempo, 62% social networking e 60% gaming.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gartner ha condotto la survey alla fine del 2011 in USA, Gran Bretagna e Australia per comprendere come gli early adopter di tablet usino i propri device personali. La ricerca prevedeva un diario online in cui gli intervistati dovevano registrare per 7 giorni cosa facevano con tre dei loro device più usati (tablet, cellulari e PC fissi o portatili).

«La rapida adozione dei tablet sta sostanzialmente cambiando la modalità con cui gli utenti accedono, creano e condividono i contenuti» ha dichiarato Carolina Milanesi, research vice president di Gartner. «La ricerca mostra che più del 50% dei possessori di tablet preferisce leggere news, giornali e libri sullo schermo rispetto alla classica carta. In media una persona su tre usa il proprio tablet per leggere libri, rispetto al 13% che preferisce farlo sul Portatile e al 7% che lo fa su cellulare».

Ad oggi, il passaggio definitivo dalla carta allo schermo non è ancora avvenuto. «Non crediamo che il ‘paperless home’ prevarrà, ma è chiaro che il modello ‘less-paper’ è una nuova realtà» ha spiegato Meike Escherich, principal research analyst di Gartner.

«La convergenza in atto fra device prima distinti sembra stia mutando il mercato da hardware-centrico a usage-centrico» ha dichiarato Ms Escherich. Oltre ai propri tablet, la maggior parte degli intervistati possiede anche PC, TV e cellulari. Le persone prese in esame, early adopter di tablet, dichiarano di utilizzare device multipli intercambiabilmente, invece di sostituire un device per un altro. Sembra che la tendenza sia di utilizzare il primo device che si trova a portata di mano o all’opposto il più conveniente in un particolare momento per una specifica azione. Comunque, gli intervistati usano i loro PC, fissi o portatili, il 20% in meno nei weekend.

Leggi anche:  Schneider Electric presenta APC Smart-UPS Ultra

I tablet giocano un ruolo dominante tra le mura di casa rispetto a cellulari e PC. Questi device sono utilizzati soprattutto in salotto (87%), camera da letto (65%) cucina (47%). «Le sere della settimana lavorativa sono le più gettonate per usare il tablet, e l’utilizzo del device cresce durante il weekend poiché le persone sono fuori di casa» ha dichiarato Ms Milanesi.

La ricerca ha confermato che la ragione principale per cui si acquista un tablet è il formato. Nello specifico, gli intervistati possegono un tablet, preferito al PC, per la sua convenienza, piccole dimensioni e peso ridotto. E’ inoltre emersoche il 45% delle persone non presta, salvo rare occasioni, il proprio device. Ciò conferma che il tablet è principalmente un device personale come il cellulare in termini di uso e abitudini.Una curiosità: gli uomini comprano da soli il proprio tablet mentre le donne preferiscono farselo regalare.

Il cellulare è il device più utilizzato durante il giorno

«Il cellulare è il device più personale in mano agli utenti e permette molte attività private» ha dichiarato Annette Zimmermann, direttore di ricerca e analisi in Gartner. «E’ lo stumento più utilizzato dagli intervistati durante il giorno, in media viene utilizzato 8 volte al giorno per azioni che necessitano di connettività. Il tablet invece viene utilizzato 2 volte al giorno e 3 volte il Portatile».

I cellulari sono utilizzati sia in casa che fuori. Nella propria abitazione gli utenti utilizzano il proprio device in salotto (78%). Il 65% lo usa fuori di casa o quando si sta spostando mentre il 66% lo usa a lavoro. Questi numeri confermano lo scenario previsto da Gartner per l’uso di schermi domestici oggi e nel futuro: nonostante la TV rimanga il più grande schermo in salotto, deve competere con altri device dagli schermi più piccoli, spesso usati simultaneamente, poiché la tendenza è quella di accedere in modo complementare a servizi differenti.

Leggi anche:  Building automation tramite i tasti del telefono

Tra tutte le attività svolte su internet, controllare email (74%) e social networking (57%) sono le più comuni tramite cellulare. Il gaming è al quarto posto (42%), e sembra molto più popolare del leggere notizie (40%) e ascoltare musica (40%). Guardare live TV rimane una pratica limitata fra gli utenti di cellulare (5%), ma i contenuti on-demand hanno guiadagnato un certo margine (15%).

La ricerca ha anche scoperto che donne e uomini hanno abitudini molto simili per quanto riguarda l’uso di device mobili. Entrambi usano internet soprattutto a casa per fare ricerche, shopping, imparare e socializzare. Comunque risulta che le donne intervistate sono connesse molto meno fuori casa degli uomini. L’uomo usa i device mobili per ottenere informazioni mentre la donna preferisce attività di socializzazione e gaming.

Altre informazioni sono disponibili nel report “Survey Analysis: Early Tablet Adopters and Their Daily Use of Connected Devices.” The report è disponibile sul sito di Gartner site all’indirizzo: http://www.gartner.com/resId=2026915.