Germania: pioggia di critiche alla vignetta antisemita su Zuckerberg

Un quotidiano tedesco ha rappresentato l’AD di Facebook, Mark Zuckerberg, come le piovre utilizzate dai nazisti per la propaganda antisemita

Ha scatenato un vero putiferio la vignetta satirica apparsa sulle pagine del quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung. Nell’immagine si vede il patron di Facebook Mark Zuckerberg, che ha recentemente parlato sul palco del Mobile World Congress 2014, rappresentato come un polpo che divora tutta la tecnologia mondiale. Purtroppo per l’autore del disegno, Burkhard Mohr, l’immagine ricorda molto le rappresentazioni antisemite degli ebrei usate dai nazisti per la loro propaganda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una satira infelice

“La vignetta  – ha spiegato Efraim Zuroff, membro del Simon Wiesenthal Center – ricorda con precisione una vignetta nazista del 1938 che raffigurava Winston Churchill come una piovra ebrea che metteva i suoi tentacoli sul mondo”. A seguito delle polemiche, il quotidiano di centrosinistra e l’autore del disegno hanno inviato le proprie scuse a Zuckerberg e alla comunità ebraica internazionale. Un portavoce di Facebook, che ha deciso di abbandonare il suo servizio e-mail, ha riferito che l’AD del social network ha accettato le scuse e non ha altro da dire sulla vicenda.

Leggi anche:  Meta promuove i post di Threads su Facebook