Getty Images libera 35 milioni di foto dal copyright

L’agenzia fotografica Getty Images permette di embeddare a scopo non commerciale 35 milioni di foto coperte da copyright

Il web ha portato a nuovi metodi di fruizione di contenuti, che siano video o immagini. “In pratica chiunque oggi è un editore grazie ai social media e alle piattaforme di self-publishing. Ed è incredibilmente facile trovare contenuti online e utilizzarli con un semplice clic”, ha sottolineato Olivier Laurent del The British Journal of Photography. Alla luce di questa realtà Getty Images, una delle più grandi agenzie fotografiche al mondo, ha liberato 35 milioni di fotografie dal copyright e sperimenta nuovi metodi per monetizzare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Foto gratis in cambio di dati

Le immagini proposte da Getty Images, che appartengono agli argomenti più diversi, potranno essere embeddate su siti e blog a scopo non commerciale. Per utilizzare la foto sarà quindi sufficiente copiarne l’indirizzo html. Getty Images guadagnerà non più attraverso i proventi dal diritto d’autore ma monetizzando sulle informazioni di chi utilizza l’immagine e di chi la vede. Lo stesso modello di business sfruttato da YouTube, che ha iniziato una lotta senza quartiere alle false views, è stato quindi trasportato nel settore della fotografia.

Leggi anche:  Proofpoint completa l’acquisizione di Tessian