Giochi PS3 e Xbox: da console a iPhone e Android

Secondo Electronic Arts, presto i titoli per cellulari e tablet saranno paragonabili a quelli per console grazie a un nuovo adattamento del motore grafico

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La prossima ondata di giochi per smartphone e tablet potrà vantare la stessa qualità grafica dei titoli per console come Xbox 360 e PS3, almeno secondo il leader della Electronic Arts. Frank Gibeau, presidente degli EA Labels, ha dichiarato come i motori di gioco utilizzati per sviluppare titoli per la generazione di console attuali (quindi non le prossime Xbox One e PS4) saranno modificati per permettere un porting per dispositivi iOS e Android. 

Piattaforme equiparabili

Le conseguenze per gli utenti sarebbero quasi illimitate. Si potrebbe pensare ad una maggiore interazione e operabilità tra sistemi di gioco diversi: cominciare una partita su iPad e continuarla su console o, come già avviene, salvare uno status di gioco in mobilità e riprendere dallo stesso punto da casa. Più che il tecnicismo del salvataggio però, a sorprendere sarebbe la qualità grafica dei titoli disponibili su device mobili. Giocare su iPad o su Nexus potrebbe avere lo stesso effetto che su un televisore HD, con le dovute proporzioni. 

EA: dagli errori si impara

Parlando al sito IGN Gibeau ha detto: “Nel prossimo futuro le nuove ondate di tablet e telefoni cellulari avranno le stesse capacità di Xbox 360 e PS3, in termini di grafica”. Gibeau ha anche accennato al fatto che la società ha imparato dagli errori precedenti, in cui l’azienda aveva chiuso le porte al mondo mobile per una difficile gestione dei controlli touch invece dei classici joypad.

Leggi anche:  Meta abbassa l’età limite per usare la realtà virtuale