Giovani e lavoro: al via la nuova edizione di “Startup Revolutionary Road”

Obiettivo: intercettare 22mila giovani e creare 900 posti di lavori

L’edizione 2014 si avvale del patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e mira a supportare sempre più giovani nella trasformazione di un’idea di business in una vera e propria startup, con una maggiore focalizzazione al Sud ed un maggior coinvolgimento delle ragazze.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Startup Revolutionary Road

Oltre 20.000 giovani raggiunti, più di 2.500 ragazzi formati durante le Startup School, oltre 400 business ideas presentate e 80 startup nate grazie a Startup Revolutionary Road nel corso del 2013: questi i numeri presentati oggi al lancio della seconda edizione dell’iniziativa, alla presenza di Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia e Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo.

Il progetto ha ricevuto per il secondo anno consecutivo il sostegno del programma YouthSpark, l’iniziativa globale di Microsoft per creare opportunità per i giovani nel campo della formazione, dell’occupazione e della nuova imprenditorialità.

In un momento sempre più difficile per l’occupazione giovanile, in cui il tasso di disoccupazione in Italia ha raggiunto il 41%, registrando un +5% rispetto allo scorso anno, Microsoft, Fondazione Cariplo e Fondazione Filarete hanno tenuto fede alle promesse della prima edizione, sostenendo concretamente i giovani, attraverso formazione mirata e reali opportunità lavorative. Si sta quindi avverando l’ambizioso obiettivo di supportare la strategia di occupazione del Paese.

Per l’edizione 2014, Microsoft, Fondazione Cariplo e Fondazione Filarete si sono posti l’obiettivo ambizioso di raggiungere ulteriori 22mila giovani, formarne ulteriori 2.600 durante le Startup School e creare 900 nuovi posti di lavoro. Rispetto alla prima edizione inoltre, che ha visto un coinvolgimento più attivo dei giovani del nord Italia, si stanno creando le basi per una maggiore collaborazione con le Università del Sud e per una maggiore partecipazione delle studentesse.

Leggi anche:  Contro l’innovazione radicale

“Questa ambiziosa iniziativa, sviluppata grazie a Microsoft e Fondazione Filarete – ha detto il presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti – ha una forte valenza perché lega organizzazioni importanti che provengono da ambiti totalmente diversi: le istituzioni, le aziende, il pubblico si trovano oggi a dover affrontare gli stessi problemi visti da angolature diverse, come quelle del profit e del non profit. Lo sforzo è di guardare tutti nello stesso cannocchiale per vedere realizzato il futuro dei nostri ragazzi, tra le priorità delle attività di Fondazione Cariplo”.

Il gruppo di lavoro dedicato al progetto Startup Revolutionary Road si arricchisce infine quest’anno di un nuovo partner, Italia Camp, che affiancherà Fondazione Filarete, TechGarage, Fondazione Politecnico di Milano, I3P Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino e InnovAction Lab per aiutare gli startupper a creare imprese innovative e generare nuove opportunità di lavoro.

“Microsoft e Fondazione Cariplo hanno progettato Startup Revolutionary Road insieme a Fondazione Filarete per offrire a migliaia di giovani in Italia la possibilità di creare la propria startup attraverso programmi di formazione e mentorship gratuiti, sviluppati con la collaborazione di alcuni partner selezionati. I partecipanti possono così approfondire le proprie competenze informatiche e manageriali e sono affiancati nella definizione della propria idea di business: al termine del percorso sono in grado di avviare la propria startup e possono entrare a far parte del programma BizSpark attraverso il quale hanno accesso gratuito alle tecnologie più all’avanguardia, utili a far crescere la loro impresa” – ha dichiarato Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Startup Revolutionary Road è un tassello importantissimo all’interno di un impegno più ampio che Microsoft dedica alla creazione di nuova imprenditorialità giovanile, un impegno che prevede obiettivi ancora più sfidanti per il 2014: intendiamo formare 40mila giovani aspiranti imprenditori e supportare la nascita di 400 nuove startup in Italia”.

Leggi anche:  Rosenberger OSI amplia il proprio portafoglio con l'acquisizione di ET Netzwerk- und Datentechnik GmbH

A testimonianza del progetto svolto, sono intervenute 5 startup nate nel corso del 2013, che hanno condiviso quanto appreso grazie a Startup Revolutionary Road:

· Garoo (selezionata dal partner PoliHUB, Fondazione Politecnico di Milano)

· Actions (selezionata dal partner I3P Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino)

· B10nix (selezionata dal partner Fondazione Filarete)

· Leevia  (selezionata dal partner Innovation Lab)

· Jamyourself (selezionata dal partner TechGarage)